Formazione continua
Aree di formazione:
Perché sceglierci?
I nostri corsi sono orientati alla pratica e favoriscono l’acquisizione di competenze necessarie per esercitare le professioni. Scopri qui i nostri principi andragocici.
SIC adotta un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti delle norme ISO 9001:2015 e EduQua 2012 per la formazione continua.
Collaboriamo con un team di formatori esperti, riconosciuti nel proprio settore professionale e attivi in aziende del territorio.
Concediamo delle borse di studio per permettere la partecipazione ad interessati che, senza un sostegno finanziario, non potrebbero frequentare i nostri corsi. Richiedi il formulario e il regolamento a corsi@sicticino.ch
Nelle nostre aule ospitiamo aziende ticinesi che portano esperienza e concretezza, valore aggiunto alle nostre formazioni.
Offriamo consulenze personalizzate mirate allo sviluppo professionale e di carriera. Contattaci a corsi@sicticino.ch o prendi appuntamento qui.
Assistente delle risorse umane
In collaborazione con
Gli Assistenti delle risorse umane gestiscono in autonomia tutti i compiti inerenti all’amministrazione del personale, le assicurazioni sociali e i salari. Sanno come affrontare situazioni che richiedono conoscenze di diritto e sono abili nella comunicazione.
Lo scopo è di preparare i partecipanti all’esame volto al conseguimento del certificato professionale di Assistente delle risorse umane e, parallelamente, garantire loro l’acquisizione delle competenze necessarie ad esercitare la professione.
Il corso consente inoltre, con la dovuta esperienza lavorativa nel settore HR, di proseguire nella specializzazione volta al conseguimento dell’attestato professionale federale di Specialista in risorse umane.
Titolo rilasciato
Certificato professionale di assistente delle risorse umane
Rilasciato da Human Resources Swiss Exams al superamento dell’esame finale.
Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio
Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
Circa 150 ore di lezione e circa 100 ore di studio individuale.
Generalmente il lunedì ed il mercoledì dalle 18.00 alle 20.30.
Occasionalmente il sabato dalle 08.30 alle 11.00.
Periodo
Gennaio 2025 – giugno 2025
Termine di iscrizione
Classe al completo. Per iscriversi alla lista di attesa contattare: corsi@sicticino.ch
Luogo
La sede del corso é:
Bellinzona, SIC Ticino
Lugano, Centro Professionale Commerciale
Costo
CHF 2’960.00 esclusa la tassa d’esame (CHF 490)
Maggiori informazioni e contributo finanziario
La tassa di frequenza è da versare in tre rate secondo le indicazioni dell’organizzatore. Sono inclusi il manuale del corso e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.
Informazioni generali
Obiettivi della formazione
- Acquisire autonomia nella gestione amministrativa del personale
- Applicare le normative relative alle assicurazioni sociali e ai salari
- Applicare le leggi che regolano il rapporto di lavoro
- Sviluppare competenze nella pianificazione e realizzazione di programmi di formazione e sviluppo per il personale
- Comprendere le tecniche di gestione efficace della comunicazione interna
- Implementare le pratiche HR, inclusa la selezione, l’assunzione e la valutazione delle prestazioni
- Utilizzare le procedure e interpretare le normative relative all’ottenimento dei permessi di lavoro e di soggiorno
Destinatari del corso e requisiti
Requisiti
AFC/CFP o un diploma di maturità e due anni di pratica professionale in qualsiasi settore dopo la conclusione della formazione di base.
Senza AFC almeno quattro anni di pratica professionale in qualsiasi ambito di attività, non specifici nel settore della gestione del personale.
Il grado di occupazione riferito agli anni di pratica deve essere del 100%; percentuali di lavoro ridotte aumentano gli anni di lavoro richiesti.
Metodologia
Il corso offre momenti frontali combinati ad esercitazioni pratiche – individuali e di gruppo – ad analisi di casi concreti e simulazioni d’esame.
L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, basato anche sulla collaborazione tra i partecipanti e il confronto con i professionisti del settore.
La parola ai partecipanti
“Grazie al corso di Assistente delle risorse umane ho potuto approfondire le mie conoscenze ed ora ho più sicurezza in quello che faccio.
SIC Ticino per me significa aggiornamento e futuro. È una struttura che ti da tante possibilità di aggiornarti ed essere sempre al passo con il lavoro attuale.”
Cinzia Tuscano
“Ottima organizzazione, corsi mirati, piattaforma myChameleon eccezionale. Ho svolto il corso di assistente delle risorse umane e specialista delle risorse umane, grazie ai formatori e al materiale fornito ho superato con successo gli esami e ho ottenuto l’APF quale specialista HR”
Valeria Berri
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Specialista delle risorse umane - APF
In collaborazione con
Lo specialista delle risorse umane opera in imprese private o enti pubblici.
A seconda delle dimensioni dell’organizzazione, può trattarsi di un operatore generalista o specializzato.
Di conseguenza, i suoi ambiti di lavoro specifico possono essere differenti.
Nelle piccole e medie imprese si occupa spesso di tutte le questioni attinenti alla gestione del personale.
Nelle grandi organizzazioni, invece, esercita funzioni specifiche.
Titolo rilasciato
Attestato professionale federale di specialista in risorse umane
Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio
Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
Circa 280 ore di lezione e circa 200 ore di studio individuale.
Generalmente il martedì ed il giovedì dalle 18:00 alle 21:15.
Occasionalmente il sabato dalle 08:30 alle 11:45 .
Periodo
Settembre 2025- ottobre 2026
Termine di iscrizione
Pre-iscrizioni: corsi@sicticino.ch
Luogo
Lugano
Centro Professionale Commerciale
Bellinzona
Centro di formazione SIC Ticino
Costo
CHF 8’700.00 esclusa la tassa d’esame (1’200 CHF)
Maggiori informazioni e contributo finanziario
La tassa di frequenza è da versare in otto rate secondo le indicazioni. Sono inclusi nella tassa la documentazione d’apprendimento del corso, l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon e la preparazione all’esame professionale.
Informazioni generali
Obiettivi della formazione
- Applicare tecniche avanzate di gestione del personale, incluso il reclutamento, la selezione e la separazione
- Sviluppare e implementare modelli di lavoro e welfare aziendale innovativi
- Applicare il diritto del lavoro e delle assicurazioni sociali
- Garantire la valutazione, la formazione, lo sviluppo professionale continuo e l’employability dei dipendenti
- Offrire consulenza e supporto ai collaboratori e ai superiori, attraverso una comunicazione efficace e la gestione dei conflitti
- Utilizzare strumenti di project management e tecnologie dell’informazione aggiornate
- Comprendere i sistemi educativi internazionali, le dinamiche del mercato del lavoro globale e del contesto economico/aziendale
- Strutturare piani di retribuzione e sistemi di benefit aziendali
Aree di competenza
- Gestione strategica delle risorse umane
- Approfondimento sul diritto del lavoro e assicurazioni sociali
- Competenze internazionali e multiculturali
- Sviluppo professionale e valutazione delle competenze
- Leadership e consulenza in risorse umane
- Gestione internazionale e compensi
Destinatari del corso e requisiti
I partecipanti sono persone attive nel settore della gestione delle risorse umane che vogliono accrescere le loro conoscenze, rafforzare le loro competenze ed acquisire autonomia operativa.
Requisiti
- È richiesta una buona esperienza nella gestione delle risorse umane (reclutamento; organizzazione del lavoro; valutazione; sviluppo, retribuzione e separazione) e il certificato professionale di Assistente delle risorse umane.
- Se sono soddisfatti i requisiti, definiti dal relativo regolamento e direttive d’esame (2017), i partecipanti possono iscriversi individualmente all’esame per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di Specialista in risorse umane – Opzione A: gestione del personale nell’azienda.
Metodologia
Il corso offre momenti frontali combinati ad esercitazioni pratiche – individuali e di gruppo – ad analisi di casi concreti e simulazioni d’esame.
L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, basato anche sulla collaborazione tra i partecipanti e il confronto con i professionisti del settore.
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Contalab - Laboratorio di contabilità
con certificato cantonale
In collaborazione con
Il laboratorio offre un’esperienza concreta di pratica contabile, utile a chi non possiede conoscenze specifiche sulla materia o a chi ha una base teorica, ma manca di pratica.
Consente inoltre di acquisire le competenze necessarie per iscriversi all’esame per l’ottenimento del Certificato Cantonale di Contabilità.
Titolo rilasciato
Certificato Cantonale di Contabilità
Rilasciato al superamento dell’esame cantonale dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport – DECS del Cantone Ticino.
Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio
Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
Circa 150 ore di lezione e 100 ore di studio individuale.
Generalmente il sabato dalle 08.15 alle 12.00.
Occasionalmente il giovedì dalle 18.00 alle 21.15.
Periodo
Ottobre 2025 – maggio 2026
Termine di iscrizione
Pre-iscrizioni: corsi@sicticino.ch
Luogo
Centro di formazione SIC Ticino, Bellinzona
Costo
CHF 2’580.00 esclusa la tassa d’esame (200 CHF)
Maggiori informazioni
La tassa di frequenza da versare in tre rate secondo le indicazioni dell’organizzatore. Sono inclusi nella tassa, la documentazione d’apprendimento del corso, l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon e la licenza per l’utilizzo del software Banana per la durata del corso.
Informazioni generali
Obiettivi della formazione
- Comprendere i principi di base della contabilità e il concetto di partita doppia
- Riconoscere e gestire giustificativi finanziari inerenti all’attività di piccole e medie imprese
- Utilizzare l’ultima versione del software Banana Contabilità
- Interpretare il bilancio aziendale e valutare la situazione finanziaria
- Comprendere gli aspetti finanziari e gestire i costi applicando disposizioni giuridiche, conoscenze di assicurazioni sociali e di management dei salari.
Destinatari del corso e requisiti
Persone attive in ufficio con poca o nessuna pratica ed esperienza nella gestione contabile.
Persone che desiderano acquisire competenze pratiche nella gestione della contabilità aziendale.
Persone che vogliono iscriversi all’esame per l’ottenimento del Certificato Cantonale di Contabilità.
Requisiti
I partecipanti devono possedere buone conoscenze della lingua italiana e di conoscenze di base di informatica. Non è previsto alcun test di entrata.
Metodologia
La metodologia didattica scelta è quella esperienziale. L’aula diventa un vero e proprio laboratorio, in cui i partecipanti, in autonomia o in gruppo, si allenano, sperimentano e, solo successivamente, vengono introdotti gli elementi teorici e nozionistici necessari.
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Collaboratrice/tore qualificata/o della contabilità
Le collaboratrici e i collaboratori qualificati della contabilità hanno conoscenze approfondite della contabilità di un’azienda e sono in grado di lavorare in modo autonomo nel campo della contabilità finanziaria.
Applicano correttamente le disposizioni giuridiche, fiscali, dell’IVA e impiegano le loro conoscenze nell’ambito delle assicurazioni sociali. Supportano nella stesura del bilancio di fine anno e nella gestione finanziaria dell’impresa.
Il titolo consente l’accesso al corso di Specialista in finanza e contabilità e, su valutazione del dossier, può permettere l’esonero dal primo anno presso l’Istituto Cantonale di Economia e Commercio.
Titolo rilasciato
Certificato di perfezionamento professionale di Collaboratrice/tore qualificata/o della contabilità
Rilasciato dalla Divisione della Formazione Professionale al superamento dell’esame finale.
Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio
Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
Circa 290 ore di lezione e circa 200 ore di studio individuale.
Generalmente il lunedì ed il mercoledì dalle 18.00 alle 20.30.
Occasionalmente il sabato dalle 08.30 alle 11.00.
Periodo
Termine di iscrizione
20.12.2024
Luogo
Centro di formazione SIC Ticino, Bellinzona
Costo
CHF 4’400.00 esclusa la tassa d’esame (CHF 450)
Maggiori informazioni e contributo finanziario
La tassa di frequenza è da versare in quattro rate secondo le indicazioni dell’organizzatore. Sono inclusi la documentazione d’apprendimento del corso e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.
Informazioni generali
Obiettivi
- Consolidare i principi della contabilità finanziaria di un’azienda.
- Redigere correttamente ed eseguire il bilancio di chiusura a fine anno.
- Registrare i costi aziendali secondo la tabella di localizzazione ed imputazione predisposte.
- Allestire il conto dei flussi come una parte integrante della chiusura dei conti ed i piani finanziari nel contesto della pianificazione finanziaria generale aziendale.
- Analizzare la situazione a livello patrimoniale, di risultato e delle risorse di un’azienda.
- Conoscere i calcoli d’investimento statici e la struttura del calcolo del margine di contribuzione utilizzando gli strumenti necessari alla decisione.
- Conoscere il sistema dell’IVA in Svizzera ed applicare le disposizioni di legge nella contabilità finanziaria.
- Conoscere il sistema sociale Svizzero e metterlo in pratica nell’allestimento dei conteggi di salario e pagamenti dei contributi sociali.
- Conoscere termini e disposizioni di legge importanti della parte generale del diritto dei contratti e del diritto societario.
- Disporre di una panoramica sulla Legge esecuzione e fallimenti – LEF.
- Conoscere le disposizioni giuridiche in materia fiscale delle imposte dirette di persone fisiche e giuridiche ed allestire una dichiarazione d’imposta con i nuovi sistemi digitali.
Aree di competenza
- Contabilità finanziaria
- Imposta sul valore aggiunto – IVA
- Assicurazioni sociali e management dei salari
- Gestione finanziaria
- Fiscalità persone fisiche e giuridiche
- Analisi finanziaria
- Diritto societario e LEF
Destinatari del corso e requisiti
Requisiti
Disporre di un AFC di impiegata/o di commercio
oppure:
Disporre del certificato cantonale di contabilità e di un’esperienza nella contabilità operativa di almeno 1 anno.
Chi non dispone dei requisiti formali può essere “ammesso su dossier”.
Metodologia
Lezioni frontali, esercitazioni individuali o attività in gruppi. Le attività formative vengono di principio erogate in presenza. L’organizzatore si riserva la possibilità, in caso di situazioni particolari o per questioni di efficacia didattica, di adottare metodi di formazione a distanza.
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Specialista in finanza e contabilità (attestato)
Chi possiede una solida esperienza pratica nel settore e volesse ampliare le proprie prospettive professionali, il percorso della contabilità può essere completato con la frequenza ai corsi per l’ottenimento dell’Attestato Professionale Federale di Specialista in finanza e contabilità e del Diploma Federale di Esperto in finanza e controlling.
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Manager di eventi
Il manager di eventi assume un ruolo cruciale nell’ideazione e nella gestione degli eventi. È abile nella comunicazione, nella ricerca di partner qualificati, nella risoluzione di problemi e dispone di buoni doti organizzative.
È possibile partecipare ad un project work che consente di mettere in pratica le competenze acquisite, progettando un evento che potrà essere realizzato successivamente.
Titolo rilasciato
Certificato di perfezionamento professionale di Manager di eventi
Rilasciato dalla Divisione della Formazione Professionale al superamento dell’esame finale.
Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio
Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
Circa 150 ore di lezione e 100 ore di studio individuale.
Generalmente il lunedì ed il mercoledì dalle 18.00 alle 20.30.
Periodo
Termine di iscrizione
Pre-iscrizioni: corsi@sicticino.ch
Luogo
Centro Professionale Commerciale, Lugano
Costo
CHF 2’980.00 esclusa la tassa d’esame (CHF 420)
Maggiori informazioni e contributo finanziario
La tassa di frequenza è da versare in tre rate secondo le indicazioni. Sono inclusi nella tassa, la documentazione d’apprendimento del corso e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.
Informazioni generali
Obiettivi della formazione
- Comprendere le diverse tipologie di evento e le caratteristiche principali per un’efficace organizzazione
- Distinguere le competenze chiave della professione
- Utilizzare i social media e le strategie di marketing digitale per la promozione di un evento
- Allestire un budget e spiegare un business plan
- Applicare le normative assicurative, igienico-sanitarie, contrattuali, eco-sostenibili e logistiche di un evento
- Utilizzare elementi di project management
- Organizzare e gestire aspetti legati a pietanze e bevande in uso durante gli eventi
Destinatari del corso e requisiti
- Impiegate/i di commercio o della vendita
- Professionisti del marketing e della comunicazione
- Organizzatori di eventi attuali o aspiranti
- Imprenditori, titolari di aziende, persone che lavorano nel settore dell’ospitalità e/o della ricezione
Requisiti
Esperienza minima nel settore, in ruoli legati all’organizzazione, supporto o assistenza eventi, marketing, comunicazione e ospitalità.
Metodologia
Il corso offre momenti frontali combinati ad esercitazioni pratiche – individuali e di gruppo. Vi è l’opportunità di lavorare su un project work che consente di mettere in pratica quanto appreso, applicando le conoscenze e le abilità acquisite per pianificare e realizzare un progetto evento.
L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, basato anche sulla collaborazione tra i partecipanti e il confronto con i professionisti del settore.
La parola ai partecipanti
“Un’opportunità di crescita professionale con i corsi SIC. Vi consiglio vivamente le loro formazioni.”
Lorena Punchia
“Nel corso degli ultimi anni ho frequentato diversi corsi. È un’ottima scuola con una vasta gamma di scelta per quanto riguarda i corsi. Le formazioni sono di buona qualità, complete, all’avanguardia e mirate alle esigenze attuali del mercato del lavoro.”
Farrah Moretti
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Assistente digital & social media marketing
L’assistente digital & social media marketing svolge un ruolo chiave nel sostenere le strategie di marketing di un’azienda attraverso canali digitali e social media.
Oltre a collaborare con altri reparti, deve possedere un mix di competenze creative, analitiche e comunicative. Ha una buona conoscenza delle piattaforme di social media, degli strumenti di analisi e delle strategie di marketing digitale.
Il percorso formativo rappresenta un’opportunità di crescita professionale per chi è già inserito nel mondo del lavoro, ma anche una solida base di partenza per chi desidera entrare nel settore del digital marketing con una preparazione completa, pratica e professionalizzante
Titolo rilasciato
Certificato di perfezionamento professionale di Assistente digital & social media marketing
Rilasciato dalla Divisione della Formazione Professionale con il superamento dell’esame finale.
Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio
Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
Circa 200 ore di lezione e 50 ore di preparazione per il lavoro di diploma.
Generalmente il lunedì ed il mercoledì dalle 17.45 alle 21.00.
Occasionalmente il sabato dalle 08:30 alle 13:15.
Periodo
Termine di iscrizione
Pre-iscrizioni per anno: corsi@sicticino.ch
Luogo
Centro Professionale Commerciale, Lugano
Costo
CHF 3’980 esclusa la tassa d’esame (CHF 420)
Maggiori informazioni e contributo finanziario
La tassa di frequenza è da versare in quattro rate secondo le indicazioni dell’organizzatore. Sono inclusi la documentazione d’apprendimento del corso e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.
Informazioni generali
Obiettivi della formazione
- Creare e gestire i contenuti multimediali attraverso l’utilizzo di diverse piattaforme social
- Applicare le basi del marketing digitale, le tecniche e gli strumenti del project management
- Utilizzare le tecnologie emergenti dell’intelligenza artificiale applicate al marketing
- Acquisire le basi per la creazione di siti web e la gestione di piattaforme e-commerce
- Elaborare strategie di SEO e pubblicità per migliorare la visibilità online
- Analizzare i dati per ottimizzare le azioni di marketing
- Comunicare e presentare in modo efficace le proprie idee e progetti in ambito digitale
- Comprendere l’importanza della protezione dei dati e della sicurezza digitale
Project work di certificazione
Durante la formazione è previsto un modulo di esercitazione pratica su un progetto reale. Il progetto prevede l’applicazione di un concept di comunicazione online per un azienda del territorio ticinese.
Per le attività legate ai lavori di progetto vanno quantificate circa 50 ore di lavoro al di fuori delle attività d’aula.
Il progetto è una componente molto importante del corso in quanto permette la messa in pratica delle nozioni acquisite attraverso l’elaborazione di un dossier di progetto di comunicazione digitale e la presentazione ad un cliente.
Il progetto migliore verrà premiato da una giuria durante un evento organizzato da SIC Ticino ed è parte integrante della procedura di qualificazione.
Destinatari del corso e requisiti
- Impiegati/e di commercio e impiegati/e della vendita;
- Collaboratori / collaboratrici con compiti di marketing;
- Imprenditori e titolari di piccole/medie imprese;
- Neolaureati e studenti;
- Professionisti freelance;
- Appassionati di tecnologia e comunicazione digitale.
Requisiti
Passione, creatività e voglia di imparare. Non sono richieste conoscenze in ambito grafico o di programmi di sviluppo web. Richiesto un computer personale per seguire alcune lezioni a distanza. È indispensabile avere un profilo personale nei principali social (FB; Instagram; Linkedin) e disporre di conoscenze di base di informatica e del pacchetto MS Office.
Metodologia
Lezioni partecipate con esercitazioni frontali e project work di certificazione a gruppi. Le attività formative vengono di principio erogate in presenza. L’organizzatore si riserva la possibilità, in caso di situazioni particolari di adottare metodi di formazione a distanza.
La parola ai partecipanti
“La formazione era tenuta da persone professionalmente attive ed esperte del settore, che collaboravano con grandi aziende e hanno potuto fornirci le informazioni necessarie per iniziare subito a lavorare in questo settore.”
Lidia Leone
“I contenuti sono sensati, ben strutturati e ben piazzati nel tempo e ti trasmettono delle effettive competenze.”
Stefano Girolamo
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Specialista del commercio al dettaglio - APF
Gli Specialisti del commercio al dettaglio sono dei generalisti nel campo professionale del commercio al dettaglio. Il ruolo richiede una varietà di abilità, dalla gestione delle relazioni con i clienti fino allo sviluppo di strategie di vendita.
Come specialista, è incaricato di migliorare l’esperienza di acquisto nel punto vendita, curando la selezione dei prodotti, l’organizzazione di promozioni e il mantenimento di un alto standard di servizio al cliente.
Titolo rilasciato
Attestato Professionale Federale di Specialista del commercio al dettaglio
Rilasciato al superamento dell’esame finale.
Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio
Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
Circa 320 ore di lezione e circa 200 ore di studio individuale.
Generalmente il mercoledì dalle 13.15 alle 18.30.
Periodo
Termine di iscrizione
20.12.2024
Luogo
Centro di formazione SIC Ticino, Bellinzona
Costo
CHF 8’960.00 esclusa la tassa d’esame (CHF 1300)
Maggiori informazioni e contributo finanziario
La tassa di frequenza è da versare in dieci rate secondo le indicazioni. Sono inclusi nella tassa, la documentazione d’apprendimento del corso, l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon e la preparazione all’esame professionale.
Tassa di esame: CHF 1’050.00
Informazioni generali
Obiettivi della formazione
Interpretare e applicare i principi aziendali e le strategie gestionali per guidare l’organizzazione verso il raggiungimento degli obiettivi.
Selezionare, valutare, supportare e promuovere lo sviluppo professionale dei collaboratori, implementando approcci gestionali che favoriscono un ambiente lavorativo positivo e produttivo.
Applicare i concetti fondamentali di finanza e contabilità necessari per assumere responsabilità di carattere finanziario.
Gestire e ottimizzare i processi di approvvigionamento, merce e logistica, assicurando l’efficienza operativa e contribuendo alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente.
Comprendere e contribuire attivamente alla creazione e all’implementazione di strategie di marketing e di vendita efficaci.
Aree di competenza
Principi aziendali e compiti gestionali di carattere generale
Gestione e sviluppo dei collaboratori
Finanza e in contabilità
Processi, approvvigionamento di merce e logistica
Coprogettazione dello smercio e del marketing
Destinatari del corso e requisiti
Requisiti
È richiesta una pratica pluriennale nel settore della vendita, anche a livello di conduzione e pianificazione del personale.Se sono soddisfatti i requisiti definiti dal relativo regolamento e direttive d’esame di professione, i partecipanti possono iscriversi all’esame per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di “Specialista del commercio al dettaglio”.
Metodologia
Il corso offre momenti frontali combinati ad esercitazioni pratiche – individuali e di gruppo – ad analisi di casi concreti e simulazioni d’esame. L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, basato anche sulla collaborazione tra i partecipanti e il confronto con i professionisti del settore.
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Specialista dell'e-commerce - APF
Gli Specialisti dell’e-commerce strutturano negozi online oppure piattaforme digitali per la vendita di servizi e prodotti, li gestiscono e li sviluppano ulteriormente. Dirigono e accompagnano progetti di e-commerce e collaborano con i team di progetto.
Sono attivi con interlocutori interni ed esterni, in particolare della logistica, del category management e di altri canali di distribuzione omni-channel. Collaborano alla progettazione di strutture e processi del negozio online e della piattaforma digitale.
Il percorso formativo prepara i partecipanti all’esame volto al conseguimento dell’Attestato professionale federale di Specialista dell’e-commerce e, parallelamente, all’acquisizione delle competenze necessarie ad esercitare la professione.
Una novità unica in Ticino.
Titolo rilasciato
Attestato professionale federale di Specialista dell’e-commerce
Rilasciato al superamento dell’esame finale.
Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio
Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
Circa 350 ore di lezione e circa 200 ore di studio individuale.
Generalmente il mercoledi dalle 17.45 alle 21.00.
Occasionalmente il sabato dalle 09.00 alle 16.30.
Periodo
Novembre 2025 – luglio 2027
Termine di iscrizione
30.06.2025
Luogo
Centro Professionale Commerciale, Lugano
Costo
CHF 10’500.00 esclusa tassa esami modulari (800 CHF) ed esame federale (CHF 1900)
Maggiori informazioni e contributo finanziario
(Possibilità di rimborso del 50% da parte della Confederazione – www.sbfi.admin.ch)
La tassa di frequenza è da versare in 12 rate secondo le indicazioni dell’organizzatore.
È incluso nella tassa la documentazione d’apprendimento del corso e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.
Informazioni generali
Obiettivi della formazione
- Strutturare e sviluppare una piattaforma digitale
- Ottimizzare la presentazione digitale dei prodotti
- Digitalizzare i processi di vendita ottimizzando l’esperienza del cliente
- Realizzare le attività di marketing
- Coordinare l’interazione alle interfacce
- Gestire progetti e team di progetto
- Sviluppare interconnessioni e azioni nel mercato digitale
Destinatari del corso e requisiti
Persone che desiderano acquisire competenze pratiche nella gestione di un e-commerce.
Persone che vogliono conseguire l’attestato professionale federale di Specialista dell’e-commerce.
Requisiti
È richiesto:
- il possesso di un attestato federale di capacità pertinente o dispone di una qualifica equivalente e l’attestazione di una pratica di almeno due anni nel campo dell’e-commerce;
oppure
- il possesso di un attestato federale di capacità o dispone di una qualifica equivalente e l’attestazione di una pratica professionale di almeno 3 anni nel campo dell’e-commerce.
Metodologia
Il corso offre lezioni partecipate combinati ad esercitazioni pratiche – individuali e di gruppo – ad analisi di casi concreti e simulazioni d’esame. L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, basato anche sulla collaborazione tra i partecipanti e il confronto con i professionisti del settore.
Il percorso si articola in 7 moduli per i quali sono previsti altrettanti esami. Il loro superamento è condizione per l’iscrizione all’esame federale finale.
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Assistente E-Commerce
L’Assistente E-Commerce è una figura di supporto operativo che contribuisce alla gestione quotidiana di un sito e-commerce, affiancando specialisti e responsabili nelle varie attività.
L’assistente E-Commerce si occupa di operazioni tecniche, gestione di contenuti digitali e supporto nell’automazione e ottimizzazione dei processi di vendita e marketing. Lavora sotto la supervisione di figure più esperte, contribuendo in modo operativo e organizzativo al buon funzionamento del business online.
Titolo rilasciato
Certificato di perfezionamento professionale di Assistente E-Commerce in fase di riconoscimento
Rilasciato dalla Divisione della Formazione Professionale con il superamento dell’esame finale.
Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio
Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
154 ore di lezione e circa 50 ore di sviluppo del project work.
Il lunedì ed il mercoledì dalle 18:00 alle 20.30.
Il corso è blended e prevede, accanto alle ore in presenza, alcune lezioni online.
Periodo
Termine di iscrizione
15.01.2025
Luogo
Centro Professionale Commerciale, Lugano
Costo
CHF 3’500 esclusa la tassa d’esame (CHF 420)
Maggiori informazioni e contributo finanziario
La tassa di frequenza è da versare in quattro rate secondo le indicazioni dell’organizzatore. Sono inclusi la documentazione d’apprendimento del corso e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.
Informazioni generali
Obiettivi della formazione
- Configurare e gestire quotidianamente un sito e-commerce
- Automatizzare e ottimizzare i processi di vendita implementando soluzioni digitali e strumenti CRM
- Creare e sviluppare contenuti digitali, come immagini, descrizioni e video, con un focus sull’ottimizzazione SEO
- Pianificare e gestire campagne di marketing digitale omni-channel su piattaforme online
- Migliorare l’esperienza utente (UX/UI) collaborando con il team di sviluppo
- Gestire relazioni con partner e fornitori e sviluppare strategie per espandersi in nuovi mercati digitali, nel rispetto delle normative legali.
Project work di certificazione
Durante la formazione è previsto un modulo di esercitazione pratica su un progetto di e-commerce in collaborazione con un’organizzazione del territorio ticinese.
Per le attività legate ai lavori di progetto vanno quantificate circa 50 ore di lavoro al di fuori delle attività d’aula.
Il project work offre un’esperienza pratica che simula il contesto di lavoro reale, con particolare enfasi sulla collaborazione, la gestione del tempo e delle risorse, e la qualità del prodotto finale.
Questo modulo è progettato per garantire che i partecipanti siano pronti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro nel settore dell’e-commerce con sicurezza e competenza.
Il progetto migliore verrà premiato da una giuria durante un evento organizzato da SIC Ticino ed è parte integrante della procedura di qualificazione.
Destinatari del corso e requisiti
Questa formazione è indirizzata al seguente pubblico:
- Impiegati/e di commercio e impiegati/e della vendita
- Collaboratori / collaboratrici con compiti di marketing e di e-commerce
- Imprenditori e titolari di piccole/medie imprese
- Neolaureati e studenti
- Professionisti freelance
- Appassionati di digitale
Requisiti
È richiesto un computer personale per seguire alcune lezioni online e possedere delle competenze digitali di base. Passione, creatività e voglia di imparare sono essenziali. Non sono necessarie conoscenze in e-commerce, marketing o sviluppo web.
Metodologia
Il corso combina lezioni frontali, esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, analisi di casi reali, attività di project work. L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, che promuove la collaborazione tra i partecipanti e il confronto con esperti del settore.
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Impiegato/a di commercio per adulti art. 33 LFPr
Gli adulti che possiedono competenze pratiche e operano senza qualifica, possono recuperare e acquisire le competenze teoriche e specifiche alla professione di impiegato/a di commercio.
Titolo rilasciato
Attestato Federale di Capacità di impiegato/a di commercio (profilo esteso)
Rilasciato al superamento dell’esame finale dalla Divisione per la formazione professionale.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
Circa 530 ore di lezione e circa 300 ore di studio individuale.
Generalmente il lunedì ed il mercoledì dalle 18.00 alle 21.15.
Occasionalmente il sabato dalle 08.30 alle 11.45.
Periodo
11 novembre 2024 – giugno 2026
Termine di iscrizione
08.11.2024
Luogo
Costo
CHF 4’500.00 esclusa la tassa d’esame (CHF 100)
Sono inoltre previsti i seguenti costi per la documentazione d’apprendimento:
Piattaforma Konvink CHF 331.90
Manuali di materia CHF 501
Maggiori informazioni e contributo finanziario
La tassa di frequenza è da versare in sei rate secondo le indicazioni dell’organizzatore.
Informazioni generali
Materie
Competenza operativa:
C-Contabilità
B/C/D-Economia aziendale
C-Diritto
B/C/D-Italiano
E/C-Informatica
B/D-Tedesco
A-Cultura generale
Corsi interaziendali
Destinatari del corso e requisiti
Requisiti
- Maggiore età
- Motivazione e impegno nello studio
- Certificare un periodo di pratica professionale della durata di almeno 5 anni, di cui almeno 3 svolti nel settore commerciale
- Buone conoscenze della lingua italiana
- Conoscenze di base di tedesco
- Possedere un pc portatile e licenza relativa a Office 365
I requisiti per l’ammissione all’esame sono esaminati dalla Divisione per la formazione professionale che rilascia un’autorizzazione scritta di ammissione all’esame.
Metodologia
Lezioni frontali con esercitazioni individuali o a gruppi. Le attività formative vengono di principio erogate in presenza. L’organizzatore si riserva la possibilità, in caso di situazioni particolari o per questioni di efficacia didattica, di adottare metodi di formazione a distanza.
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Maturità professionale indirizzo economia
Il diploma di Maturità professionale è la porta d’accesso per frequentare le scuole universitarie professionali.
Il corso prepara a sostenere l’esame federale indirizzo economia. I tempi di formazione permettono di poter svolgere un’attività lavorativa parallela alla frequentazione del corso.
Titolo rilasciato
Attestato federale di Maturità professionale Tipo economia
Rilasciato al superamento dell’esame finale.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
Circa 660 ore di lezione e almeno 600 ore di studio individuali.
Generalmente il lunedì, il martedì ed il giovedì dalle ore 18:00 alle ore 21:15.
Periodo
Termine di iscrizione
30.06.2025
Luogo
Centro di formazione SIC Ticino, Bellinzona
Costo
CHF 5’200.00 esclusa la tassa d’esame (CHF 500)
Maggiori informazioni e contributo finanziario
La tassa di frequenza è da versare in sei rate secondo le indicazioni dell’organizzatore. Sono inclusi nella tassa la documentazione d’apprendimento e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.
Informazioni generali
Materie di insegnamento
Ambito fondamentale
- Italiano (60 ore)
- Tedesco (90 ore)
- Inglese (90 ore)
- Matematica (120 ore)
Ambito specifico
- Contabilità analitica e finanziaria (90 ore)
- Economia e diritto (90 ore)
Ambito complementare
- Storia e politica (40 ore)
- Tecnica e ambiente (40 ore)
Progetto didattico interdisciplinare
- PDI (20 ore)
- Ripetizioni (20 ore)
Destinatari del corso e requisiti
Possessori di un attestato federale di capacità come impiegato di commercio o impiegato di commercio al dettaglio (vedi condizioni d’ammissione al corso).
Requisiti
Essere in possesso di un attestato federale di capacità (AFC) di impiegato di commercio o di impiegato del commercio al dettaglio e inoltre:
a) impiegato/a di commercio
Profilo E: nota finale d’esame di tirocinio, nella parte scolastica, uguale o superiore a 4.5, al massimo due insufficienze nella parte scolastica con uno scarto complessivo di 0,5 dalla sufficienza.Profilo B: nota finale d’esame di tirocinio, nella parte scolastica, uguale o superiore a 4.8; nessuna insufficienza tra le note della parte scolastica; livello nella lingua seconda non presentata all’esame (tedesco o inglese) almeno A2; contabilità: esperienza pratica comprovata o esame.
b) impiegato/a del commercio al dettaglio
Media delle note AFC, parte scolastica, uguale o superiore a 4.8; al massimo una insufficienza e uno scarto massimo di 0.5 punti dalla sufficienza; aver frequentato i corsi facoltativi durante il 2° e 3° anno nelle materie inglese ed economia aziendale (con nota di almeno 4.5); livello A2 in inglese (in mancanza di una nota scolastica).
c) ammissione su dossier
Chi non ottempera alle condizioni sopraccitate potrà essere ammesso “su dossier”, sempre che dimostri di aver colmato eventuali carenze (ad esempio con corsi intensivi di lingue svolti prima dell’inizio del corso).
Metodologia
Lezioni frontali con esercitazioni individuali o a gruppi. Le attività formative vengono di principio erogate in presenza. L’organizzatore si riserva la possibilità, in caso di situazioni particolari o per questioni di efficacia didattica, di adottare metodi di formazione a distanza.
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Economista aziendale
In collaborazione con
Il percorso formativo di “Economista Aziendale” si svolge in parallelo con l’attività professionale, con un piano di formazione che si ispira al relativo Programma Quadro d’Insegnamento federale (PQI), il cui organo responsabile è formato dalla Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC), dalla Società degli Impiegati del Commercio (SIC Svizzera) e dall’Associazione delle Scuole Superiori d’Economia
(HFW.CH).
I diplomati economisti aziendali SSS sono generalisti nell’ambito dell’economia aziendale che possiedono ampie competenze professionali e manageriali, associate alla pratica operativa. Possono assumere responsabilità e compiti manageriali in PMI oppure, in grandi aziende, la responsabilità nella direzione operativa dei vari processi aziendali.
Rispetto ai diplomati delle scuole universitarie, la cui formazione è essenzialmente orientata alle conoscenze teoriche, i diplomati economisti aziendali SSS, grazie alla loro formazione ed alla loro esperienza professionale, sono fortemente orientati alla pratica.
Titolo rilasciato
Diploma di Economista aziendale dipl. SSS
Rilasciato al termine del ciclo di formazione, superati gli esami ed il lavoro di diploma.
Il diploma è riconosciuto e protetto a livello federale con decisione della SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione) del 14 febbraio 2014.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
3 anni di formazione (6 semestri di scuola e 1 semestre di lavoro pratico di diploma).
Generalmente il martedì e il giovedì dalle 18.00 alle 21.20.
Occasionalmente il sabato dalle 08.05 alle 11.30.
Periodo
Termine di iscrizione
30.09.2024
Luogo
Informazioni generali
Requisiti
Al ciclo di formazione di “Economista aziendale SSS” sono ammessi direttamente coloro che soddisfano i seguenti requisiti:
- attestato federale di capacità (AFC) di Impiegato di commercio profilo M o E oppure
- attestato federale di capacità (AFC) di Impiegato di commercio al dettaglio oppure
- diploma rilasciato da una scuola media superiore commerciale riconosciuta a livello federale
L’accesso su dossier è consentito ai possessori dei seguenti diplomi:
- attestato federale di capacità (AFC) in un’altra professione, con almeno 3 anni di formazione di base
- un attestato di maturità liceale
In base all’esperienza lavorativa è richiesta un’occupazione in ambito economico-finanziario durante gli studi, variabile dal 50 al 70 percento.
Per informazioni riguardanti l’eventuale esame di ammissione interpellare la Direzione della SSSE:
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Dichiarante doganale - APF
In collaborazione con
Il dichiarante doganale conosce a fondo le materie doganali e possiede buone conoscenze dei diversi generi di traffico, del disbrigo di pratiche doganali, della logistica ed approvvigionamenti, dell’economia aziendale e della conduzione del personale.
Inoltre è un partner privilegiato dell’amministrazione doganale con la quale hanno un contatto diretto e giornaliero.
Lo scopo è di preparare i partecipanti all’esame volto al conseguimento dell’attestato professionale federale di Dichiarante doganale e, parallelamente, garantire loro l’acquisizione delle competenze necessarie ad esercitare la professione.
Titolo rilasciato
Attestato Professionale Federale di Dichiarante doganale
Rilasciato al superamento dell’esame finale.
Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio
Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
Circa 350 lezioni e 200 ore di studio individuali.
Generalmente il martedì e il giovedì dalle 19.30 alle 22.00.
Occasionalmente il sabato mattina dalle 08.30 alle 11.45.
Periodo
Termine di iscrizione
30.06.2025
Luogo
Costo
CHF 9’800.00 escluse le tasse d’esame intermedi e finale
Maggiori informazioni e contributo finanziario
La tassa di frequenza è da versare in dieci rate secondo le indicazioni.
Sono inclusi nella tassa la documentazione d’apprendimento del corso, l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon e la preparazione all’esame professionale.
Informazioni generali
Obiettivi della formazione
Interpretare le disposizioni legali e le operazioni di logistica della spedizione e gestire efficacemente il trasporto di merci.
Identificare tipologie di magazzino adatte a beni diversi, descrivere il processo della merce, analizzare e minimizzare i costi.
Comprendere a fondo i principi del Supply Chain Management, per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi di approvvigionamento, produzione, distribuzione e smaltimento delle merci.
Comprendere le strutture aziendali, le forme giuridiche, gli aspetti legali e finanziari dei contratti di lavoro.
Implementare specifiche azioni di marketing e vendita.
Analizzare e rappresentare la struttura e l’organizzazione aziendale.
Creare procedure di lavoro e direttive efficaci.
Applicare le basi giuridiche per lo sdoganamento nell’UE.
Gestire le operazioni doganali nel rispetto dei regolamenti e delle procedure vigenti nell’Unione Europea valutandone i rischi.
Sviluppare abilità di self-management e competenze manageriali per la conduzione efficace dei collaboratori.
Aree di competenza
- Logistica delle spedizioni
- Supply chain management
- Economia aziendale
- Disbrigo di pratiche doganali con l’UE
- Attività doganale (legge/tariffa doganale e diposizioni di natura non doganale)
- Self-management e conduzione dei collaboratori
Destinatari del corso e requisiti
Requisiti
- È richiesta una pratica pluriennale come dichiarante di dogana.
- Se sono soddisfatti i requisiti definiti dal regolamento d’esame, i partecipanti possono iscriversi individualmente all’esame per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di “Dichiarante doganale”.
Metodologia
Il corso offre momenti frontali combinati ad esercitazioni pratiche – individuali e di gruppo – ad analisi di casi concreti e simulazioni d’esame.
L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, basato anche sulla collaborazione tra i partecipanti e il confronto con i formatori che sono dei professionisti del settore attivi nel ramo e dell’ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.
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DgLab1 - Cittadino digitale
Titolo rilasciato
Al termine del laboratorio viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Con il superamento di una prova pratica (assessment) i partecipanti ottengono il Certificato competenze digitali di cittadinanza, rilasciato da SIC Ticino.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
70 unità didattiche di 45 minuti.
Due sere a settimana, occasionalmente il sabato.
Il corso si terrà solamente se il numero di partecipanti sarà raggiunto: 12-15 persone.
Periodo
Autunno 2024
Termine di iscrizione
07.10.2024
Luogo
Bellinzona / Lugano
Costo
Gruppi aziende/istituzioni: su richiesta
Informazioni generali
Aree di competenza
Una storia costruita ad hoc accompagna i partecipanti in attività complesse, differenziate, realistiche, come ad esempio: la ricerca online di specifiche informazioni, la gestione di una corrispondenza via mail o WhatsApp, la stesura di una lettera formale (con l’utilizzo di Word), la gestione delle spese (con l’utilizzo di Excel), l’acquisto online di un elettrodomestico, la comparazione online di prezzi di auto usate, la gestione di possibili frodi informatiche e fake news, l’uso di forum e chat e delle regole “social”, l’utilizzo di un Cloud, il ricorso a specifiche procedure per garantire la sicurezza dei dispositivi informatici e la risoluzione di piccoli problemi tecnici.
Destinatari del corso
Persone che desiderano acquisire competenze digitali di base, per esercitare la propria cittadinanza in modo critico e consapevole.
Metodologia
La metodologia didattica scelta è quella esperienziale. L’aula diventa un vero e proprio laboratorio, in cui, attraverso l’uso di tecniche di didattica attiva (esercitazioni, lavori in piccoli gruppi, simulazioni, debriefing) e la proposta di situazioni costruite ad hoc, i partecipanti si allenano, sperimentano, imparano dagli errori e trovano strategie per risolvere criticità o superare impasse, con la costante facilitazione di un coach e il confronto tra pari.
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DgLab 2 - Professionista digitale
Il laboratorio mira all’acquisizione di capacità e competenze digitali declinate nel settore del commercio, della vendita o di altre professioni che svolgono quotidianamente attività legate al digitale, puntando alla consapevolezza sui possibili usi degli strumenti a disposizione, alle loro potenzialità e limiti.
Titolo rilasciato
Al termine del laboratorio viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Con il superamento di una prova pratica (assessment) i partecipanti ottengono il Certificato competenze digitali di cittadinanza e il Resoconto delle competenze professionali di Impiegato di Commercio (IdC) rilasciato da SIC Ticino.
Panoramica formazione
Durata e frequenza
70 unità didattiche di 45 minuti.
Due sere a settimana ed occasionalmente il sabato.
Il corso si terrà solamente se il numero di partecipanti sarà raggiunto: 12-15 persone.
Periodo
Termine di iscrizione
07.10.2024
Luogo
Bellinzona / Lugano
Costo
Gruppi aziende/istituzioni: su richiesta
Informazioni generali
Aree di competenza
Una storia costruita ad hoc accompagna i partecipanti in situazioni complesse, differenziate, realistiche, come ad esempio: la gestione di un profilo aziendale, di un account Outlook, di un Cloud, la realizzazione di documenti digitali (es. inviti), contenuti multimediali semplici e documenti complessi (es. presentazioni), l’utilizzo di strumenti di comunicazione aziendale, interni ed esterni (sito aziendale, social…), e quello di banche dati (con l’utilizzo di Excel).
Si approfondisce inoltre la conoscenza dei software gestionali e si sperimentano sistemi per proteggere la sicurezza digitale dell’azienda. Si affrontano insieme alcuni aspetti della contabilità, dell’e-banking e dell’archiviazione elettronica dei documenti.
Destinatari del corso
Persone che vogliono aggiornare e adattare ad un contesto evoluto le proprie competenze professionali (ad es. persone che sono state lontane dal mondo professionale e/o hanno assunto funzioni che non hanno attivato competenze di tipo digitale, o che hanno frequentato DgLab 1).
Metodologia
La metodologia didattica scelta è quella esperienziale. L’aula diventa un vero e proprio laboratorio, in cui, attraverso l’uso di tecniche di didattica attiva (esercitazioni, lavori in piccoli gruppi, simulazioni, debriefing) e la proposta di situazioni costruite ad hoc, i partecipanti si allenano, sperimentano, imparano dagli errori e trovano strategie per risolvere criticità o superare impasse, con la costante facilitazione del coach e il confronto tra pari.
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