Certificato professionale

Assistente
delle risorse umane

Assistente delle risorse umane

In collaborazione con

Gli Assistenti delle risorse umane gestiscono in autonomia tutti i compiti inerenti all’amministrazione del personale, le assicurazioni sociali e i salari. Sanno come affrontare situazioni che richiedono conoscenze di diritto e sono abili nella comunicazione.

Lo scopo è di preparare i partecipanti all’esame volto al conseguimento del certificato professionale di Assistente delle risorse umane e, parallelamente, garantire loro l’acquisizione delle competenze necessarie ad esercitare la professione.

Il corso consente inoltre, con la dovuta esperienza lavorativa nel settore HR, di proseguire nella specializzazione volta al conseguimento dell’attestato professionale federale di Specialista in risorse umane.

Titolo rilasciato

Certificato professionale di assistente delle risorse umane

Rilasciato da Human Resources Swiss Exams al superamento dell’esame finale.

Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio

Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Perché sceglierci?

Corsi innovativi orientati alla pratica

Team di formatrici/tori esperte/i

Collaborazione con aziende ticinesi

Norme ISO 9001:2015
 e eduQua:2021

Borse di studio

Attestati e certificati riconosciuti

Moduli del corso

Modulo 1

Nozioni di base delle risorse umane

Modulo 2

Amministrazione del personale

Modulo 3

Comunicazione interna

Modulo 4

Permessi di lavoro e di soggiorno

Modulo 5

Formazione e sviluppo del personale

Modulo 6

Basi del diritto del lavoro 

Modulo 7

Assicurazioni sociali

Modulo 8

Management dei salari

Modulo 9

Simulazione d’esame

Tra le/i formatrici/tori

Rocco Nirella
HR Business Partner
presso PKB Private Bank SA

Sabrina Zucchiatti
Responsabile HR
presso Galvolux SA



Zulay Menotti
Giurista

Alberto Bindi Scoponi
Direttore
presso Banca Zarattini & Co

Roberta Fabbri
Direttrice finanziaria e HR
presso BeeCare SA

Christopher Jackson
Avvocato
presso Lenzin Bordoni & Partner

Boris Gioli
Specialista in assicurazioni sociali

Andrea Pace
International Head Hunter & Senior HR Partner

Paolo Tikulin
Head of  HR Operations

Paola Marzoli
Responsabile della gestione amministrativa

Chiara Milani
HR Advisor presso UBS

Alessandra Orsatti
Talent Specialist presso UBS

Durata del corso

Dal 12 gennaio 2026 al 24 giugno 2026

Circa 150 ore di lezione e circa 100 ore di studio individuale

 Il lunedì e il mercoledì dalle 18:00 alle 20:30
Occasionalmente il sabato dalle 08.30 alle 11.00.

Possibile formazione a distanza per alcune materie.

 

  SIC Ticino, Bellizona

  Centro Professionale Commerciale, Lugano

costo

CHF 2’960
pagabile in 3 rate, esclusa la tassa d’esame (CHF 540)

Le/i dipendenti delle aziende affiliate al contratto collettivo di lavoro per impiegati di commercio o al contratto collettivo per il commercio al dettaglio possono chiedere un contributo per la formazione continua.

Clicca qui per il regolamento voucher formativo
Clicca qui per il regolamento sussidio formazione professionale

 

Termine di iscrizione: 7.12.2025

lunga storia, solida formazione
0
persone formate negli ultimi 10 anni
0
formatrici/tori professionisti/e in azienda
0

Informazioni generali

  • Acquisire autonomia nella gestione amministrativa del personale
  • Applicare le normative relative alle assicurazioni sociali e ai salari
  • Applicare le leggi che regolano il rapporto di lavoro
  • Sviluppare competenze nella pianificazione e realizzazione di programmi di formazione e sviluppo per il personale
  • Comprendere le tecniche di gestione efficace della comunicazione interna
  • Implementare le pratiche HR, inclusa la selezione, l’assunzione e la valutazione delle prestazioni
  • Utilizzare le procedure e interpretare le normative relative all’ottenimento dei permessi di lavoro e di soggiorno
  • Disporre di un Attestato Federale di Capacità (AFC) o un Certificato Federale Professionale (CFP) con apprendistato duale. 
  • Senza AFC o CFP, almeno due anni di pratica professionale in qualsiasi ambito di attività, non specifici nel settore dalla gestione del personale. Il grado di occupazione riferito agli anni di pratica deve essere del 100%; percentuali di lavoro ridotte aumentano gli anni di lavoro richiesti.

Persone che desiderano acquisire competenze pratiche nella gestione amministrative delle risorse umane. Persone che vogliono proseguire nella specializzazione e conseguire l’attestato professionale federale di Specialista in risorse umane.

Il corso offre momenti frontali combinati ad esercitazioni pratiche – individuali e di gruppo – ad analisi di casi concreti e simulazioni d’esame. 

L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, basato anche sulla collaborazione tra i partecipanti e il confronto con i professionisti del settore.

CHF 2’960 esclusa la tassa d’esame (CHF 540)

La tassa di frequenza è da versare in tre rate secondo le indicazioni dell’organizzatore.
Sono inclusi la documentazione d’apprendimento del corso e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.

Le/i dipendenti delle aziende affiliate al contratto collettivo di lavoro per impiegati di commercio o al contratto collettivo per il commercio al dettaglio possono chiedere un contributo per la formazione continua.

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Clicca qui per il regolamento sussidio formazione professionale

Sarà possibile fare la richiesta per la borsa di studio 2026 da febbraio a fine aprile.

La parola ai partecipanti

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