Formazione vendita

La Società Impiegati di Commercio è attiva anche nell’ambito del commercio al dettaglio. Nella formazione di base ci occupiamo di organizzare i corsi interaziendali per la maggior parte dei rami merceologici attivi in Ticino.

22 Rami professionali nazionali

In SIC Ticino,
svolto in Ticino

Attivato in caso
di necessità

After-Sales
Automobile

Alimentari

Articoli elettrici

Articoli sportivi

Calzature

Cartoleria

Casalinghi

Colori

Commercio
specializzato animali

Consumer
Electronics

Do-it-yourself

Ferramenta

Giocattoli

Gioielli-pietre
preziose-orologi

Landi

Mobili

Panetteria-
Caffetteria

Posta

Profumeria

Sales Automobile

Tessili

Tappeti e
rivestimenti di
pavimenti

Trasporti pubblici

Assistente del commercio al dettaglio CFP

Panoramica formazione

Condizione di ammissione

Scuola dell’obbligo
conclusa

Titolo rilasciato

Certificato federale
di formazione pratica

Durata e giorni di scuola

1° anno: 2 gg/settimana

2° anno: 1 gg/settimana

Lingue

Standard Italiano

1 lingua straniera nazionale (A1)

Corsi interaziendali

10 giorni

Maggiori informazioni

  • Creazione e organizzazione delle relazioni con i clienti (creare il contatto, analizzare i bisogni e proporre soluzioni, fidelizzare);
  • Gestione e presentazione di prodotti e servizi;
  • Acquisizione, introduzione e ulteriore sviluppo di conoscenze su prodotti e servizi (riconoscere gli sviluppi aziendali e assumere nuovi compiti, gestire richieste attraverso canali diversi);
  • Interazione nell’azienda e nel ramo (collaborazione con diversi team, integrazione degli sviluppi aziendali nel quotidiano, garantire flusso di informazioni attraverso tutti i canali).
  • Possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l’attestato federale di capacità (AFC) quale impiegato/a del commercio al dettaglio; l’AFC consente poi l’accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC

Panoramica formazione

Condizione di ammissione

Scuola dell’obbligo
conclusa

Titolo rilasciato

Attestato federale
di capacità (AFC)

Durata e giorni di scuola

1° anno: 2 gg/settimana

2° anno: 2 gg/settimana

3° anno: 1 gg/settimana

Possibili orientamenti

Orientamento
Creazione di esperienze
di acquisto

Orientamento
Gestione di negozi online

Lingue

Standard Italiano

1 lingua straniera nazionale (B1)

Corsi interaziendali

14 giorni

Maggiori informazioni

  • Creazione e organizzazione delle relazioni con i clienti (creare il contatto, analizzare i bisogni e proporre soluzioni, fidelizzare);
  • Gestione e presentazione di prodotti e servizi;
  • Acquisizione, introduzione e ulteriore sviluppo di conoscenze su prodotti e servizi (riconoscere gli sviluppi aziendali e assumere nuovi compiti, gestire richieste attraverso canali diversi);
  • Interazione nell’azienda e nel ramo (collaborazione con diversi team, integrazione degli sviluppi aziendali nel quotidiano, garantire flusso di informazioni attraverso tutti i canali);
  • Creazione di esperienze d’acquisto;
  • Gestione negozi online.
  • Maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
  • Corsi di perfezionamento organizzati dalle associazioni professionali, dai datori di lavoro o dalle scuole;
  • Specializzazioni in singoli settori della vendita;
  • Esame per conseguire l’attestato professionale federale (APF) di specialista in vendita, di specialista del commercio al dettaglio, di specialista nell’e-commercio, di specialista d’approvvigionamento, di specialista nella direzione di un team o di specialista in marketing;
  • Esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di capo del marketing, di manager nel commercio al dettaglio, di capo delle vendite, di responsabile degli acquisti oppure di esperto/a nella conduzione organizzativa;
  • Scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il diploma come economista aziendale o come marketing manager;
  • Scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in economia aziendale.

Scopra anche