Supporto alle aziende
SIC Ticino, unitamente ad altri attori istituzionali sul territorio, offre una serie di servizi volti a supportare le aziende che assumono apprendisti. In particolare, SIC Ticino aiuta le aziende che riscontrano difficoltà nella formazione di apprendisti ed offre consulenze ed atelier pratici sulla formazione in azienda.
Associazione della Rete di Aziende Formatrici del Cantone Ticino
Fondata nel 2007, ARAF Ticino (l’Associazione della Rete di Aziende Formatrici del Cantone Ticino) offre un valido supporto alle aziende che vorrebbero formare apprendisti ma che per i più svariati motivi non possono o non sono in grado di farlo in autonomia.
Per conoscere i dettagli di come ARAF Ticino accompagna gli apprendisti e sostiene le aziende nella formazione professionale nel commercio, contattare i coordinatori:
Lorenzo Spoerri
091 821 01 20
lorenzo.spoerri@araf.ch
Barbara Foresti Storelli
091 821 01 45
barbara.foresti@araf.ch
Per maggiori informazioni
www.araf.ch
Formazione
Corso base per formatori di apprendisti in azienda
I corsi di base per formatori di apprendisti sono organizzati sulla base dell’art. 45 della Legge sulla formazione professionale (LFPr), degli artt. 40, 44 e 48 della relativa Ordinanza (OFPr) e delle disposizioni cantonali in materia. L’Istituto offre varie possibilità di scelta di corsi diurni e serali che si possono svolgere su una o più settimane in presenza con un orario complessivo di 40 ore di formazione o in versione ibrida (24 ore di studio indipendente e 16 ore di studio in presenza).
Riforma impiegata/o di commercio AFC – 2023: corso per formatori di apprendisti e stagiaires
Con la formazione commerciale di base sono state poste le fondamenta per un percorso professionale di successo. Il formatore aziendale ha un ruolo centrale nel percorso formativo delle persone in formazione. La Riforma 2023 porterà una serie di innovazioni
Consulenze/atelier pratici sulla formazione in azienda
SIC Ticino, per conto della Commissione cantonale per la formazione nel commercio, organizza specifiche iniziative per accompagnare le aziende formatrici nell’uso e nell’impostazione dei vari strumenti di supporto per la gestione della formazione degli apprendisti secondo le nuove ordinanze.
Sono momenti privilegiati per condividere e co-costruire buone pratiche attraverso lo scambio di esperienze e il confronto su dubbi e perplessità nelle 5 fasi della formazione in azienda.
Le consulenze e gli atelier pratici accompagnano l’introduzione e lo svolgimento delle fasi della formazione in azienda, e si svolgono sotto forma di incontri di gruppo volti a promuovere il dialogo tra le aziende nell’ambito della formazione di apprendisti. Si tratta di uno strumento fondamentale per garantire l’integrazione lavorativa delle persone in un mercato sempre più dinamico e competitivo.
Durante questi incontri, ci si concentra su:
- Lo scambio di esperienze specifiche relative alla formazione di apprendisti/stagisti, in linea con le esigenze quotidiane.
- La comprensione, l’utilizzo e l’impostazione degli strumenti di supporto per la gestione della formazione in azienda.
- La condivisione di esperienze e di buone pratiche tra i vari datori di lavoro di apprendisti, sia presenti sia in rete.
Percorso di accompagnamento alle aziende
Passo 1 - Introduzione
Il primo incontro è previsto online ed è dedicato ad una necessaria introduzione agli elementi contenutistici, contestuali e strumentali che vi permetteranno di pianificare la formazione.
In particolare si lavorerà sul collegamento tra le competenze richieste, le situazioni di lavoro/lavori pratici e lo strumento Konvink (piattaforma di cui avete da poco ricevuto l’accesso e che permetterà di gestire l’insieme della formazione).
Dopo questo primo incontro introduttivo che – in ragione del numero importante di formatori/trici che hanno annunciato la loro presenza – è previsto in modalità frontale e permetterà di rispondere alle numerose domande di ordine generale pervenuteci in queste settimane, prevediamo un secondo incontro in presenza e in modalità laboratoriale per accompagnare le aziende nell’elaborazione del piano di formazione per il proprio apprendista.
Passo 2 – Atelier di lavoro sull’allestimento dei piani di formazione
- Sei un’azienda formatrice che ha bisogno di orientamento sulle nuove regole dell’apprendistato nel commercio in Svizzera?
- Sei un referente formazione aziendale che desidera condividere esperienze e trovare soluzioni concrete per preparare e gestire piani di formazione?
- Hai bisogno di supporto nella selezione delle attività formative più coerenti con le competenze operative richieste?
Passo 3 – Assegnazione, monitoraggio dei lavori pratici e feedback
- Sei un’azienda formatrice che ha bisogno di orientamento sull’assegnazione dei nuovi lavori pratici previsti nell’apprendistato nel commercio in Svizzera?
- Hai bisogno di supporto nel monitoraggio delle attività svolte dalla persona in formazione nell’ambito dei lavori pratici previsti dal piano di formazione?
- Sei un referente formazione aziendale che desidera condividere esperienze e trovare soluzioni concrete per dare il feedback, sui lavori svolti dall’apprendista, in accordo con la nuova ordinanza?
Passo 4 – Bilanci e valutazioni semestrali
- Sei un’azienda formatrice che ha bisogno di orientamento sui bilanci e le valutazioni semestrali?
- Hai bisogno di supporto nell’allestimento dei colloqui di valutazione?
- Sei un referente della formazione aziendale che desidera condividere esperienze e trovare soluzioni concrete, in accordo con la nuova ordinanza, per valutare le persone in formazione?
Passo 5 - Approfondimento: quali aspetti già trattati richiedono ancora chiarimenti?
SIC Ticino ha pensato di integrare i precedenti passi di consulenza/ atelier pratici sulla formazione in azienda, con un momento di confronto focalizzato sulle vostre esigenze e sui dubbi emersi nel corso del primo semestre di formazione.
Passo 6 – Gestire il progetto aziendale
Nell’ambito del controllo delle competenze dei corsi interaziendali, le persone in formazione dovranno realizzare un progetto all’interno dell’azienda formatrice, documentandone lo svolgimento su Konvink.
- Quali sono gli aspetti più rilevanti da tenere in considerazion?
- Quali sono i criteri da rispettare nella scelta del progetto più appropriato?
- Quale sarà il mio ruolo in qualità di formatore in azienda?
Con questo atelier, pensato da SIC Ticino per conto della commissione cantonale per la formazione nel commercio, avrete l’opportunità di confrontarvi con altri datori di lavoro e condividere buone pratiche per affrontare al meglio anche questo nuovo aspetto della formazione in azienda.
Calendario
Da definire
CCL impiegati di commercio nell'economia ticinese
In qualità di partner sociale, invitiamo le aziende che occupano Impiegati/e di commercio a sottoscrivere un Contratto Collettivo di Lavoro (CCL) quale valido strumento a supporto della contrattualizzazione nel settore.
Il CCL, secondo la comune volontà delle parti firmatarie – Camera di Commercio Cantone Ticino (Cc-Ti), Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese (OCST) e Società degli Impiegati del Commercio sezione Ticino (SIC Ticino) serve per favorire lo sviluppo positivo del settore amministrativo ticinese così come gli interessi reciproci dei dipendenti e dei datori di lavoro attraverso un partenariato sociale basato sui principi della buona fede.
Scopri anche