Diploma cantonale

Assistente digital & social media marketing

Assistente digital & social media marketing

L’assistente digital & social media marketing svolge un ruolo chiave nel sostenere le strategie di marketing di un’azienda attraverso canali digitali e social media.

Oltre a collaborare con altri reparti, deve possedere un mix di competenze creative, analitiche e comunicative. Ha una buona conoscenza delle piattaforme di social media, degli strumenti di analisi e delle strategie di marketing digitale.

Il percorso formativo rappresenta un’opportunità di crescita professionale per chi è già inserito nel mondo del lavoro, ma anche una solida base di partenza per chi desidera entrare nel settore del digital marketing con una preparazione completa, pratica e professionalizzante

Perché sceglierci?

Corsi innovativi orientati alla pratica

Team di formatrici/tori esperte/i

Collaborazione con aziende ticinesi

Norme ISO 9001:2015
 e eduQua:2021

Borse di studio

Attestati e certificati riconosciuti

Moduli del corso

Modulo 1

Basi di marketing e digital marketing

Modulo 2

Content marketing e onicanalità

Modulo 3

Produzione di contenuti multimediali

Modulo 4

Intelligenza artificiale nel marketing

Modulo 5

Creazione di siti internet

Modulo 6

Fondamenti di e-commerce

Modulo 7

Social media marketing

Modulo 8

Pubblicità online e SEO

Modulo 9

Analisi dati reporting

Modulo 10

Sicurezza digitale e protezione dei dati

Modulo 11

Fondamenti di project management

Modulo 12

Project work

Modulo 13

Tecniche di presentazione e publick speaking

Tra i formatrici/tori

Luca Preto
Referente di materia

Head of Digital
Ticino Turismo

Alessandro Marrarosa
Specialista in e-commerce
e marketing digitale

Laura Gugelmann
Digital Marketing Manager
Ticino Turismo

Rocco Talleri
Avvocato
Studio legale Talleri Law

Andrea Bogoni
Chief Marketing Officier
DeepCloud

Gianluca Zanolli
Insegnante di marketing
ed economia 
SIG/SEA

Riccardo Gaffuri
Digital Innovation Director
Pro Web Consulting

Giovanni Luca Simone
Produzione di contenuti multimediali
Digitalflow

Durata e frequenza

Dal 13 ottobre 2025 al 17 giugno 2026

200 ore di lezione e circa 50 ore di sviluppo del  project work.
Il lunedì e il mercoledì dalle 17:45 alle 21:00.
Occasionalmente il sabato dalle 8:30 alle 13:15.
Formazione a distanza per alcune materie.
Centro Professionale Commerciale, Lugano.

CHF 3’980
pagabile in 4 rate, esclusa la tassa d’esame (CHF 420)
Termine di iscrizione: 30.06.2025

Titolo rilasciato

Diploma cantonale di Assistente digital & social media marketing

Rilasciato dalla Divisione della Formazione Professionale al superamento dell’esame finale.

Sessione esame prevista per il 10 giugno 2025. Regolamento d’esame qui.

Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio

Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.

lunga storia, solida formazione
0
persone formate negli ultimi 10 anni
0
formatrici/tori professionisti/e in azienda
0

Informazioni generali

I requisiti del corso sono i seguenti:

  • Passione, creatività e voglia di imparare. 
  • Non sono richieste conoscenze in ambito grafico o di programmi di sviluppo web. È richiesto un computer personale per seguire alcune lezioni a distanza. 
  • È indispensabile avere un profilo personale nei principali social (FB; Instagram; Linkedin) e disporre di conoscenze di base di informatica e del pacchetto MS Office.

Questa formazione è indirizzata al seguente pubblico:

  • Impiegati/e di commercio e impiegati/e della vendita;
  • Collaboratori / collaboratrici con compiti di marketing;
  • Imprenditori e titolari di piccole/medie imprese;
  • Neolaureati e studenti;
  • Professionisti freelance;
  • Appassionati di tecnologia e comunicazione digitale.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Creare e gestire i contenuti multimediali attraverso l’utilizzo di diverse piattaforme social
  • Applicare le basi del marketing digitale, le tecniche e gli strumenti del project management
  • Utilizzare le tecnologie emergenti dell’intelligenza artificiale applicate al marketing
  • Acquisire le basi per la creazione di siti web e la gestione di piattaforme e-commerce
  • Elaborare strategie di SEO e pubblicità per migliorare la visibilità online
  • Analizzare i dati per ottimizzare le azioni di marketing
  • Comunicare e presentare in modo efficace le proprie idee e progetti in ambito digitale
  • Comprendere l’importanza della protezione dei dati e della sicurezza digitale

Durante la formazione è previsto un modulo di esercitazione pratica su un progetto reale. Il progetto prevede l’applicazione di un concept di comunicazione online per un azienda del territorio ticinese.

Per le attività legate ai lavori di progetto vanno quantificate circa 50 ore di lavoro al di fuori delle attività d’aula. 

Il progetto è una componente molto importante del corso in quanto permette la messa in pratica delle nozioni acquisite attraverso l’elaborazione di un dossier di progetto di comunicazione digitale e la presentazione ad un cliente. 

Il progetto migliore verrà premiato da una giuria durante un evento organizzato da SIC Ticino ed è parte integrante della procedura di qualificazione.

CHF 3’980 esclusa la tassa d’esame (CHF 420)

La tassa di frequenza è da versare in quattro rate secondo le indicazioni dell’organizzatore.
Sono inclusi la documentazione d’apprendimento del corso e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.

Possibilità di chiedere la borsa di studio di SIC Ticino entro il 30 aprile 2025.

Clicca qui per visualizzare il regolamento delle borse di studio 2025.

Clicca qui per scaricare i documenti per la richiesta da ritornarci.

Lezioni partecipate con esercitazioni frontali e project work di certificazione a gruppi. 

Le attività formative vengono di principio erogate in presenza. L’organizzatore si riserva la possibilità, in caso di situazioni particolari di adottare metodi di formazione a distanza.

Dicono di noi

Lidia Leone
Lidia LeoneFotografa specializzata nella fotografia di famiglia
"La formazione era tenuta da persone professionalmente attive ed esperte del settore, che collaboravano con grandi aziende e hanno potuto fornirci le informazioni necessarie per iniziare subito a lavorare in questo settore."
Celesta Ballabani
Celesta BallabaniAssistente della comunicazione
"Il corso mi ha dato una sicurezza in più per affacciarmi al mondo del lavoro."
Jessica Matti
Jessica MattiCollaboratrice marketing e contabilità
"Il corso mi ha permesso di crescere a livello professionale sia a livello personale. I formatori sono state di grande aiuto."
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