Assistente E-Commerce

L’Assistente E-Commerce è una figura di supporto operativo che contribuisce alla gestione quotidiana di un sito e-commerce, affiancando specialisti e responsabili nelle varie attività.

Questa figura si occupa di operazioni tecniche, gestione di contenuti digitali e supporto nell’automazione e ottimizzazione dei processi di vendita e marketing. Lavora sotto la supervisione di figure più esperte, contribuendo in modo operativo e organizzativo al buon funzionamento del business online.

Il percorso formativo rappresenta un’opportunità di crescita professionale per chi è già inserito nel mondo del lavoro, ma anche una solida base di partenza per chi desidera entrare nel settore dell’e-commerce con una preparazione completa, pratica e professionalizzante.

Serata informativa

Ti interessa il corso e vuoi saperne di più? Abbiamo organizzato un incontro informativo per presentarti il percorso e rispondere a tutte le tue domande.

Data: mercoledì, 20 novembre 2024
Orario: dalle 18:00 alle 19:00
Luogo: in presenza presso SIC Ticino, Bellinzona

Posti limitati e iscrizione obbligatoria entro il 18 novembre 2024.

Titolo rilasciato

Certificato di perfezionamento professionale di Assistente E-Commerce in fase di riconoscimento

Rilasciato dalla Divisione della Formazione Professionale con il superamento dell’esame finale.

Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio

Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Panoramica formazione

Durata e frequenza

154 ore di lezione e circa 50 ore di sviluppo del  project work. 

Il lunedì ed il mercoledì dalle 18:00 alle 20.30. 

Il corso è blended e prevede, accanto alle ore in presenza, alcune lezioni online.

Periodo

Da marzo 2025 a novembre 2025

Termine di iscrizione

30.11.2024

Luogo

Centro Professionale Commerciale, Lugano

Costo

CHF 3’500 esclusa la tassa d’esame (CHF 420)

La tassa di frequenza è da versare in quattro rate secondo le indicazioni dell’organizzatore. Sono inclusi la documentazione d’apprendimento del corso e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.

Informazioni generali

  • Gestire, configurare e mantenere quotidianamente un sito e-commerce
  • Automatizzare e ottimizzare i processi di vendita implementando soluzioni digitali e strumenti CRM
  • Creare e ottimizzare contenuti digitali, come immagini, descrizioni e video, con un focus sull’ottimizzazione SEO
  • Pianificare e gestire campagne di marketing digitale omni-channel su piattaforme online
  • Migliorare l’esperienza utente (UX/UI) collaborando con il team di sviluppo migliorando l’interfaccia utente
  • Gestire relazioni con partner e fornitori e sviluppare strategie per espandersi in nuovi mercati digitali, rispettando le normative legali.
 

Durante la formazione è previsto un modulo di esercitazione pratica su un progetto di e-commerce in collaborazione con un’organizzazione del territorio ticinese.

Per le attività legate ai lavori di progetto vanno quantificate circa 50 ore di lavoro al di fuori delle attività d’aula.

Il project work offre un’esperienza pratica che simula il contesto di lavoro reale, con particolare enfasi sulla collaborazione, la gestione del tempo e delle risorse, e la qualità del prodotto finale.

Questo modulo è progettato per garantire che i partecipanti siano pronti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro nel settore dell’e-commerce con sicurezza e competenza.

Il progetto migliore verrà premiato da una giuria durante un evento organizzato da SIC Ticino ed è parte integrante della procedura di qualificazione.

Questa formazione è indirizzata al seguente pubblico:

  • Impiegati/e di commercio e impiegati/e della vendita
  • Collaboratori / collaboratrici con compiti di marketing e di e-commerce
  • Imprenditori e titolari di piccole/medie imprese
  • Neolaureati e studenti
  • Professionisti freelance
  • Appassionati di digitale

Requisiti

È richiesto un computer personale per seguire alcune lezioni online e possedere delle competenze digitali di base. Passione, creatività e voglia di imparare sono essenziali. Non sono necessarie conoscenze in e-commerce, marketing o sviluppo web.

Il corso combina lezioni frontali, esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, analisi di casi reali, attività di project work. L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, che promuove la collaborazione tra i partecipanti e il confronto con esperti del settore.

Scopri anche