Attestato Professionale Federale

Specialista
dell'e-commerce

Specialista dell'e-commerce - APF

Gli Specialisti dell’e-commerce strutturano negozi online oppure piattaforme digitali per la vendita di servizi e prodotti, li gestiscono e li sviluppano ulteriormente. Dirigono e accompagnano progetti di e-commerce e collaborano con i team di progetto.

Sono attivi con interlocutori interni ed esterni, in particolare della logistica, del category management e di altri canali di distribuzione omni-channel. Collaborano alla progettazione di strutture e processi del negozio online e della piattaforma digitale.

Il percorso formativo prepara i partecipanti all’esame volto al conseguimento dell’Attestato professionale federale di Specialista dell’e-commerce e, parallelamente, all’acquisizione delle competenze necessarie ad esercitare la professione.

Una novità unica in Ticino.

Titolo rilasciato

Attestato professionale federale di Specialista dell’e-commerce

Rilasciato al superamento dell’esame finale.

Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio

Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Panoramica formazione

Durata e frequenza

Circa 350 ore di lezione e circa 200 ore di studio individuale.

Generalmente il mercoledi dalle 17.45 alle 21.00.

Occasionalmente il sabato dalle 09.00 alle 16.30.

Possibile formazione a distanza per alcune materie.

Periodo

Novembre 2026 – luglio 2028

Termine di iscrizione

30.05.2026

Luogo

Centro Professionale Commerciale, Lugano

Costo

CHF 10’500.00 esclusa tassa esami modulari (800 CHF) ed esame federale (CHF 1900)

(Possibilità di rimborso del 50% da parte della Confederazione – www.sbfi.admin.ch)

La tassa di frequenza è da versare in 12 rate secondo le indicazioni dell’organizzatore. 

È incluso nella tassa la documentazione d’apprendimento del corso e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.

Le/i dipendenti delle aziende affiliate al contratto collettivo di lavoro per impiegati di commercio o al contratto collettivo per il commercio al dettaglio possono chiedere un contributo per la formazione continua.

Clicca qui per il regolamento voucher formativo
Clicca qui per il regolamento sussidio formazione professionale

Informazioni generali

  • Strutturare e sviluppare una piattaforma digitale
  • Ottimizzare la presentazione digitale dei prodotti
  • Digitalizzare i processi di vendita ottimizzando l’esperienza del cliente
  • Realizzare le attività di marketing
  • Coordinare l’interazione alle interfacce
  • Gestire progetti e team di progetto
  • Sviluppare interconnessioni e azioni nel mercato digitale

Persone che desiderano acquisire competenze pratiche nella gestione di un e-commerce.

Persone che vogliono conseguire l’attestato professionale federale di Specialista dell’e-commerce.

Requisiti

È richiesto:

  • il possesso di un attestato federale di capacità pertinente o dispone di una qualifica equivalente e l’attestazione di una pratica di almeno due anni nel campo dell’e-commerce;

oppure

  • il possesso di un attestato federale di capacità o dispone di una qualifica equivalente e l’attestazione di una pratica professionale di almeno 3 anni nel campo dell’e-commerce.

Il corso offre lezioni partecipate combinati ad esercitazioni pratiche – individuali e di gruppo – ad analisi di casi concreti e simulazioni d’esame. L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, basato anche sulla collaborazione tra i partecipanti e il confronto con i professionisti del settore.

Il percorso si articola in 7 moduli per i quali sono previsti altrettanti esami. Il loro superamento è condizione per l’iscrizione all’esame federale finale.

Scopra anche