Certificato professionale

Manager di eventi

Manager di eventi

Il manager di eventi assume un ruolo cruciale nell’ideazione e nella gestione degli eventi. È abile nella comunicazione, nella ricerca di partner qualificati, nella risoluzione di problemi e dispone di buoni doti organizzative.

È possibile partecipare ad un project work che consente di mettere in pratica le competenze acquisite, progettando un evento che potrà essere realizzato successivamente.

Titolo rilasciato

Certificato di perfezionamento professionale di Manager di eventi

Rilasciato dalla Divisione della Formazione Professionale al superamento dell’esame finale.

Attestato di frequenza della Società degli Impiegati del Commercio

Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Panoramica formazione

Durata e frequenza

Circa 150 ore di lezione e 100 ore di studio individuale.

Generalmente il lunedì ed il mercoledì dalle 18.00 alle 20.30. 

Periodo

Ottobre 2025 – giugno 2026

Termine di iscrizione

30.06.2025

Luogo

Centro Professionale Commerciale, Lugano

Costo

CHF 2’980.00 esclusa la tassa d’esame (CHF 420)

La tassa di frequenza è da versare in tre rate secondo le indicazioni. Sono inclusi nella tassa, la documentazione d’apprendimento del corso e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.

Informazioni generali

  • Comprendere le diverse tipologie di evento e le caratteristiche principali per un’efficace organizzazione
  • Distinguere le competenze chiave della professione
  • Utilizzare i social media e le strategie di marketing digitale per la promozione di un evento
  • Allestire un budget e spiegare un business plan
  • Applicare le normative assicurative, igienico-sanitarie, contrattuali, eco-sostenibili e logistiche di un evento
  • Utilizzare elementi di project management
  • Organizzare e gestire aspetti legati a pietanze e bevande in uso durante gli eventi
  • Impiegate/i di commercio o della vendita
  • Professionisti del marketing e della comunicazione
  • Organizzatori di eventi attuali o aspiranti
  • Imprenditori, titolari di aziende, persone che lavorano nel settore dell’ospitalità e/o della ricezione

Requisiti

Esperienza minima nel settore, in ruoli legati all’organizzazione, supporto o assistenza eventi, marketing, comunicazione e ospitalità.

Il corso offre momenti frontali combinati ad esercitazioni pratiche – individuali e di gruppo. Vi è l’opportunità di lavorare su un project work che consente di mettere in pratica quanto appreso, applicando le conoscenze e le abilità acquisite per pianificare e realizzare un progetto evento.

 L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, basato anche sulla collaborazione tra i partecipanti e il confronto con i professionisti del settore.

La parola ai partecipanti

Scopra anche