Società
degli impiegati
del commercio
Siamo un centro di eccellenza che garantisce un’offerta formativa di base e continua di alta qualità, grazie a proposte innovative ed esclusive basate su metodologie esperienziali che supportano la nascita e la crescita dei/delle professionisti/e del settore.
Rappresentiamo i loro interessi, funge da partner sociale e contribuisce allo sviluppo sostenibile del settore.
La nostra missione è creare una rete che connetta professionisti/e, aziende, enti e istituzioni, migliorando le opportunità di carriera dei singoli e promuovendo politiche socio-economiche sostenibili e responsabili.
Organizza i corsi interaziendali per le professioni di sua competenza, è di riferimento istituzionale per la parte aziendale della formazione e dà supporto alle aziende formatrici di apprendisti/e del ramo servizi e amministrazione.
Offre corsi di formazione continua per lo sviluppo, l’aggiornamento, il perfezionamento e la specializzazione in settori d’attività del settore commerciale. In questo ambito, offre consulenze formative mirate allo sviluppo professionale e di carriera.
S’impegna a tutelare e promuovere gli interessi professionali, economici e sociali dei suoi membri.
SIC ha adottato un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti delle norme ISO 9001:2015 e EduQua 2021 per la formazione continua.
Promuove una politica orientata al futuro e tesa al benessere degli impiegati nel settore commerciale, ed è un partner sociale chiave per i principali settori economici della Svizzera.
Chi siamo
Tutti i soci SIC Ticino fanno parte dell’assemblea dei membri.
Sabrina Guidotti
Direzione e Responsabile politiche sociali e sindacali
Antonella Pitta
Responsabile finanze e amministrazione
Francesca Terri
Responsabile settore innovazione e sviluppo
Tamara Pedrazzoli
Responsabile settore formazione di base
Teresa Ortelli
Responsabile settore sviluppo professionale
Chiara Delmenico
Responsabile servizi generali e HR
La strategia di SIC serve a guidare le decisioni e a garantire coerenza nelle azioni dell’organizzazione, indirizzando le risorse per raggiungere gli obiettivi preposti.
Strategia 2024-2026
SIC Ticino si posiziona come centro di eccellenza e OML di riferimento per il commercio e per la vendita, garantendo qualità ed esclusività dell’offerta e dei servizi. Consolida partenariati istituzionali, amplia i mandati di prestazione e ottiene riconoscimento costante da parte dei/delle portatori/trici di interesse. Rafforza il core business con offerte formative innovative e realizza progetti di sviluppo socio-economico a beneficio del settore di riferimento. Assicura una gestione e uno sviluppo sostenibile, promuovendo pratiche responsabili verso i/le collaboratori/trici, i/le portatori/trici di interesse e il territorio.
Visione
Sosteniamo la nascita e la crescita dei/delle professionisti/e del commercio e ne difendiamo gli interessi.
Missione
SIC Ticino, sezione regionale di SIC Svizzera, è l’organizzazione del mondo del lavoro (OML) di tipo sindacale per il commercio e la vendita nella Svizzera italiana.
È un centro di eccellenza che garantisce un’offerta formativa di base e continua di alta qualità, grazie a proposte innovative ed esclusive basate su metodologie esperienziali che supportano la nascita e la crescita dei/delle professionisti/e del settore.
Rappresenta i loro interessi, funge da partner sociale e contribuisce allo sviluppo sostenibile del settore.
La sua missione è creare una rete che connetta professionisti/e, aziende, enti e istituzioni, migliorando le opportunità di carriera dei singoli e promuovendo politiche socio-economiche sostenibili e responsabili.
Valori
Innovazione, Apertura, Competenza, Sostenibilità.
Principi guida
Gestione del cambiamento, Coinvolgimento e collaborazione, Responsabilità e trasparenza.
Orientamenti strategici
Obiettivo strategico 1: Sviluppo e Innovazione del Core Business;
Obiettivo strategico 2: Posizionamento quale Centro di Competenze;
Obiettivo strategico 3: Sviluppo Sostenibile dell’Organizzazione.
Il codice etico orienta tutte le azioni e le decisioni dell’Organizzazione. È creato per garantire che la visione, la missione, i valori e i principi guida siano concretizzati in comportamenti e pratiche coerenti in tutto ciò che facciamo.
Principi etici fondamentali
- Integrità: agire con onestà e coerenza in tutte le interazioni e decisioni.
- Interesse comune: operare sempre nel migliore interesse dell’organizzazione e della comunità di riferimento.
- Responsabilità: Assumersi la responsabilità delle proprie azioni e decisioni, riconoscendo l’impatto che queste hanno sull’organizzazione e sui suoi portatori di interesse.
- Rispetto: Trattare tutti/e con dignità e rispetto, promuovendo un ambiente inclusivo e collaborativo.
- Trasparenza: Mantenere una comunicazione aperta e onesta, assicurando che tutte le informazioni rilevanti siano disponibili e comprensibili, nel rispetto della privacy e della confidenzialità.
- Sostenibilità: Promuovere pratiche che contribuiscano alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Maggiori informazioni
SIC Svizzera
La Società degli Impiegati del Commercio Svizzera funge da centro di competenza per la formazione e la professione nel settore economico-aziendale e nel commercio al dettaglio.
Offre ai suoi membri e clienti consulenza e informazioni su questioni riguardanti la loro carriera. Rappresenta inoltre i lavoratori impiegati in circa 40 contratti collettivi di lavoro e si impegna per rafforzarne le opportunità sul mercato del lavoro.
In quanto organo responsabile o corresponsabile di diversi esami che portano a un attestato o a un diploma federale, svolge un ruolo attivo nello sviluppo del sistema di formazione svizzero.
Impegnati da 150 anni
La Società degli Impiegati del Commercio, fondata a Lucerna il 14 aprile 1873, è composta da 24 sezioni. Le attività della Società degli Impiegati del Commercio vengono definite dall’Assemblea dei delegati, dal Comitato centrale e dalla Direzione.
L’Assemblea dei delegati è l’organo supremo della Società degli Impiegati del Commercio e quindi il legislatore; si riunisce almeno una volta all’anno.
Il Comitato centrale è costituito dal presidente centrale, dal vicepresidente, dal delegato alle finanze e da due a quattro altri membri. I suoi compiti principali sono la guida strategica e il coordinamento generale di SIC. Inoltre, il Comitato supervisione le attività della Società e prende decisioni in materia di operazioni commerciali.
La Direzione ha sede a Zurigo ed è composta dal CEO della Società degli Impiegati di Commercio e dai responsabili di settore.
Sascha M. Burkhalter
CEO Società Svizzera degli
Impiegati del Commercio
Le 24 sezioni da gennaio 2019 sono organizzate in sette regioni. In questo modo garantiamo che tutti i nostri clienti – soci e non – possano beneficiare di servizi quanto più efficienti e omogenei. Le regioni fanno capo alle sezioni principali.
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