Società
degli impiegati
del commercio

Siamo un centro di eccellenza che garantisce un’offerta formativa di base e continua di alta qualità, grazie a proposte innovative ed esclusive basate su metodologie esperienziali che supportano la nascita e la crescita dei/delle professionisti/e del settore.

Rappresentiamo i loro interessi, funge da partner sociale e contribuisce allo sviluppo sostenibile del settore.

La nostra missione è creare una rete che connetta professionisti/e, aziende, enti e istituzioni, migliorando le opportunità di carriera dei singoli e promuovendo politiche socio-economiche sostenibili e responsabili.

Organizza i corsi interaziendali per le professioni di sua competenza, è di riferimento istituzionale per la parte aziendale della formazione e dà supporto alle aziende formatrici di apprendisti/e del ramo servizi e amministrazione.

Offre corsi di formazione continua per lo sviluppo, l’aggiornamento, il perfezionamento e la specializzazione in settori d’attività del settore commerciale. In questo ambito, offre consulenze formative mirate allo sviluppo professionale e di carriera.

S’impegna a tutelare e promuovere gli interessi professionali, economici e sociali dei suoi membri.

SIC ha adottato un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti delle norme ISO 9001:2015 e EduQua 2021 per la formazione continua.

Promuove una politica orientata al futuro e tesa al benessere degli impiegati nel settore commerciale, ed è un partner sociale chiave per i principali settori economici della Svizzera.

La SIC in numeri

2206

Persone in formazione

Volumi Anno scolastico 2023/2024

5x
Contratti collettivi regionali
500
Persone
in cerca di impiego
1886
Persone in
formazione
base
320
Persone in
formazione continua
91
Formatrici
/ Formatori

Chi siamo

Tutti i soci SIC Ticino fanno parte dell’assemblea dei membri.

Sabrina Guidotti
Direzione e Responsabile politiche sociali e sindacali

Antonella Pitta
Responsabile finanze e amministrazione

Francesca Terri
Responsabile settore innovazione e sviluppo

Tamara Pedrazzoli
Responsabile settore formazione di base

Teresa Ortelli
Responsabile settore sviluppo professionale

Chiara Delmenico
Responsabile servizi generali e HR

La strategia di SIC serve a guidare le decisioni e a garantire coerenza nelle azioni dell’organizzazione, indirizzando le risorse per raggiungere gli obiettivi preposti.

Il codice etico orienta tutte le azioni e le decisioni dell’Organizzazione. È creato per garantire che la visione, la missione, i valori e i principi guida siano concretizzati in comportamenti e pratiche coerenti in tutto ciò che facciamo.

Maggiori informazioni

SIC Svizzera

La Società degli Impiegati del Commercio Svizzera funge da centro di competenza per la formazione e la professione nel settore economico-aziendale e nel commercio al dettaglio.

Offre ai suoi membri e clienti consulenza e informazioni su questioni riguardanti la loro carriera. Rappresenta inoltre i lavoratori impiegati in circa 40 contratti collettivi di lavoro e si impegna per rafforzarne le opportunità sul mercato del lavoro.

In quanto organo responsabile o corresponsabile di diversi esami che portano a un attestato o a un diploma federale, svolge un ruolo attivo nello sviluppo del sistema di formazione svizzero.

Impegnati da 150 anni

La Società degli Impiegati del Commercio, fondata a Lucerna il 14 aprile 1873, è composta da 24 sezioni. Le attività della Società degli Impiegati del Commercio vengono definite dall’Assemblea dei delegati, dal Comitato centrale e dalla Direzione.

L’Assemblea dei delegati è l’organo supremo della Società degli Impiegati del Commercio e quindi il legislatore; si riunisce almeno una volta all’anno.

Il Comitato centrale è costituito dal presidente centrale, dal vicepresidente, dal delegato alle finanze e da due a quattro altri membri. I suoi compiti principali sono la guida strategica e il coordinamento generale di SIC. Inoltre, il Comitato supervisione le attività della Società e prende decisioni in materia di operazioni commerciali.

La Direzione ha sede a Zurigo ed è composta dal CEO della Società degli Impiegati di Commercio e dai responsabili di settore.

Sascha M. Burkhalter
CEO Società Svizzera degli
Impiegati del Commercio

Le 24 sezioni da gennaio 2019 sono organizzate in sette regioni. In questo modo garantiamo che tutti i nostri clienti – soci e non – possano beneficiare di servizi quanto più efficienti e omogenei. Le regioni fanno capo alle sezioni principali.

Scopra anche