Società
degli impiegati
del commercio

SIC Svizzera

La Società degli Impiegati del Commercio Svizzera funge da centro di competenza per la formazione e la professione nel settore economico-aziendale e nel commercio al dettaglio.

Offre ai suoi membri e clienti consulenza e informazioni su questioni riguardanti la loro carriera. Rappresenta inoltre i lavoratori impiegati in circa 40 contratti collettivi di lavoro e si impegna per rafforzarne le opportunità sul mercato del lavoro.

In quanto organo responsabile o corresponsabile di diversi esami che portano a un attestato o a un diploma federale, svolge un ruolo attivo nello sviluppo del sistema di formazione svizzero.

Impegnati da 150 anni

La Società degli Impiegati del Commercio, fondata a Lucerna il 14 aprile 1873, è composta da 24 sezioni. Le attività della Società degli Impiegati del Commercio vengono definite dall’Assemblea dei delegati, dal Comitato centrale e dalla Direzione.

L’Assemblea dei delegati è l’organo supremo della Società degli Impiegati del Commercio e quindi il legislatore; si riunisce almeno una volta all’anno.

Il Comitato centrale è responsabile della guida strategica, nonché del coordinamento generale. Inoltre supervisiona le attività della Società e decide sulle operazioni commerciali.

È costituito dal presidente centrale, dal vicepresidente, dal delegato alle finanze e da due a quattro altri membri.

La Direzione lavora dalla sede centrale di Zurigo. Per essere più vicini alle nostre sezioni in Romandia, disponiamo del «Secrétariat romand» a Neuchâtel.
La Direzione è composta dal CEO della Società degli Impiegati del Commercio e dai responsabili di settore.

Sascha M. Burkhalter
CEO Società Svizzera degli
Impiegati del Commercio

Le 24 sezioni da gennaio 2019 sono organizzate in sette regioni. In questo modo garantiamo che tutti i nostri clienti – soci e non – possano beneficiare di servizi quanto più efficienti e omogenei. Le regioni fanno capo alle sezioni principali.

SIC Ticino

SIC Ticino è l’Organizzazione del Mondo del Lavoro (OML) di riferimento per la formazione di base e continua nel settore del commercio e della vendita.

Organizza i corsi interaziendali per le professioni di sua competenza, è di riferimento istituzionale per la parte aziendale della formazione e dà supporto alle aziende formatrici di apprendisti/e del ramo servizi e amministrazione.

Offre corsi di formazione continua per lo sviluppo, l’aggiornamento, il perfezionamento e la specializzazione in settori d’attività del settore commerciale. In questo ambito, offre consulenze formative mirate allo sviluppo professionale e di carriera.

S’impegna a tutelare e promuovere gli interessi professionali, economici e sociali dei suoi membri.

SIC ha adottato un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti delle norme ISO 9001:2015 e EduQua 2021 per la formazione continua.

Chi siamo

Tutti i soci SIC Ticino fanno parte dell’assemblea dei membri.

Sabrina Guidotti
Direzione e Responsabile politiche sociali e sindacali

Antonella Pitta
Responsabile finanze e amministrazione

Francesca Terri
Responsabile settore innovazione e sviluppo

Tamara Pedrazzoli
Responsabile settore formazione di base

Teresa Ortelli
Responsabile settore sviluppo professionale

Chiara Delmenico
Responsabile servizi generali e HR

Scopri anche