Certificato professionale

Assistente
e-commerce

Assistente e-commerce

Incontro informativo gratuito

Sei interessata/o al corso e vuoi saperne di più? Partecipa!

Lunedì 12 maggio 2025
12:30-13.30
Online Zoom

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Termine di iscrizione domenica 11 maggio 2025. 

L’assistente e-commerce è una figura di supporto operativo che contribuisce alla gestione quotidiana di un sito e-commerce, affiancando specialisti e responsabili nelle varie attività.

L’assistente e-commerce si occupa di operazioni tecniche, gestione di contenuti digitali e supporto nell’automazione e ottimizzazione dei processi di vendita e marketing. Lavora sotto la supervisione di figure più esperte, contribuendo in modo operativo e organizzativo al buon funzionamento del business online.

Perché sceglierci?

Corsi innovativi orientati alla pratica

Team di formatrici/tori esperte/i

Collaborazione con aziende ticinesi

Norme ISO 9001:2015
 e eduQua:2021

Borse di studio

Attestati e certificati riconosciuti

Moduli del corso

Modulo 1

Fondamenti di e-commerce e introduzione
al marketing inbound

Modulo 2

Gestione operativa di una piattaforma
e-commerce

Modulo 3

Digitalizzazione dei processi di vendita

Modulo 4

Interazione alle interfacce e supporto alla gestione progetti

Modulo 5

Realizzazione operativa delle attività di marketing e interconnessione nel mercato digitale

Modulo 6

Tecniche di presentazione e public speaking

Modulo 7

Project work con un’azienda del territorio

Formatrici/tori

Alessandro Marrarosa
Specialista in e-commerce e marketing digitale

Luca Preto
Head of Digital
Ticino Turismo

Durata del corso

Dal 20 ottobre 2025 al 17 giugno 2026

154 ore di lezione e circa 50 ore di sviluppo del  project work.

 Il lunedì e il mercoledì dalle 18:00 alle 20:30

   Centro Professionale Commerciale, Lugano

costo

CHF 3’500
esclusa la tassa d’esame (CHF 420)

Termine di iscrizione: 30.06.2025

lunga storia, solida formazione
0
persone formate negli ultimi 10 anni
0
formatrici/tori professionisti/e in azienda
0

Informazioni generali

CHF 3’500 esclusa la tassa d’esame (CHF 420)

La tassa di frequenza è da versare in quattro rate secondo le indicazioni dell’organizzatore.
Sono inclusi la documentazione d’apprendimento del corso e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.

Possibilità di chiedere la borsa di studio di SIC Ticino entro il 30 aprile 2025.

Clicca qui per visualizzare il regolamento delle borse di studio 2025.

Clicca qui per scaricare i documenti per la richiesta da ritornarci.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Configurare e gestire quotidianamente un sito e-commerce
  • Automatizzare e ottimizzare i processi di vendita implementando soluzioni digitali e strumenti CRM
  • Creare e sviluppare contenuti digitali, come immagini, descrizioni e video, con un focus sull’ottimizzazione SEO
  • Pianificare e gestire campagne di marketing digitale omni-channel su piattaforme online
  • Migliorare l’esperienza utente (UX/UI) collaborando con il team di sviluppo
  • Gestire relazioni con partner e fornitori e sviluppare strategie per espandersi in nuovi mercati digitali, nel rispetto delle normative legali.

Durante la formazione è previsto un modulo di esercitazione pratica su un progetto di e-commerce in collaborazione con un’organizzazione del territorio ticinese.

Per le attività legate ai lavori di progetto vanno quantificate circa 50 ore di lavoro al di fuori delle attività d’aula.

Il project work offre un’esperienza pratica che simula il contesto di lavoro reale, con particolare enfasi sulla collaborazione, la gestione del tempo e delle risorse, e la qualità del prodotto finale.

Questo modulo è progettato per garantire che i partecipanti siano pronti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro nel settore dell’e-commerce con sicurezza e competenza.

Il progetto migliore verrà premiato da una giuria durante un evento organizzato da SIC Ticino ed è parte integrante della procedura di qualificazione.

I requisiti del corso sono i seguenti:

  • È richiesto un computer personale per seguire alcune lezioni online e possedere delle competenze digitali di base.
  • Passione, creatività e voglia di imparare sono essenziali.
  • Non sono necessarie conoscenze in e-commerce, marketing o sviluppo web.

Questa formazione è indirizzata al seguente pubblico:

  • Impiegati/e di commercio e impiegati/e della vendita
  • Collaboratori / collaboratrici con compiti di marketing e di e-commerce
  • Imprenditori e titolari di piccole/medie imprese
  • Neolaureati e studenti
  • Professionisti freelance
  • Appassionati di digitale

Il corso combina lezioni frontali, esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, analisi di casi reali, attività di project work.

L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, che promuove la collaborazione tra i partecipanti e il confronto con esperti del settore.

landing page matita-fine

Maggiori informazioni?