Attestato Federale di Maturità

Maturità professionale indirizzo economia

Maturità professionale indirizzo economia

Il diploma di Maturità professionale è la porta d’accesso per frequentare le scuole universitarie professionali.

Il corso prepara a sostenere l’esame federale indirizzo economia. I tempi di formazione permettono di poter svolgere un’attività lavorativa parallela alla frequentazione del corso.

Titolo rilasciato

Attestato federale di Maturità professionale Tipo economia

Rilasciato al superamento dell’esame finale.

Panoramica formazione

Durata e frequenza

Circa 660 ore di lezione e almeno 600 ore di studio individuali.

Generalmente il lunedì, il martedì ed il giovedì dalle ore 18:00 alle ore 21:15. 

Periodo

Ottobre 2025 – giugno 2027

Termine di iscrizione

30.06.2025

Luogo

Centro di formazione SIC Ticino, Bellinzona

Costo

CHF 5’200.00 esclusa la tassa d’esame (CHF 500)

La tassa di frequenza è da versare in sei rate secondo le indicazioni dell’organizzatore. Sono inclusi nella tassa la documentazione d’apprendimento e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.

Informazioni generali

Ambito fondamentale

  • Italiano (60 ore)
  • Tedesco (90 ore)
  • Inglese (90 ore)
  • Matematica (120 ore)

Ambito specifico

  • Contabilità analitica e finanziaria (90 ore)
  • Economia e diritto (90 ore)

Ambito complementare

  • Storia e politica (40 ore)
  • Tecnica e ambiente (40 ore)

Progetto didattico interdisciplinare

  • PDI (20 ore)
  • Ripetizioni (20 ore)

Possessori di un attestato federale di capacità come impiegato di commercio o impiegato di commercio al dettaglio (vedi condizioni d’ammissione al corso).

Requisiti

Essere in possesso di un attestato federale di capacità (AFC) di impiegato di commercio o di impiegato del commercio al dettaglio e inoltre:

a) impiegato/a di commercio

Profilo E: nota finale d’esame di tirocinio, nella parte scolastica, uguale o superiore a 4.5, al massimo due insufficienze nella parte scolastica con uno scarto complessivo di 0,5 dalla sufficienza.Profilo B: nota finale d’esame di tirocinio, nella parte scolastica, uguale o superiore a 4.8; nessuna insufficienza tra le note della parte scolastica; livello nella lingua seconda non presentata all’esame (tedesco o inglese) almeno A2; contabilità: esperienza pratica comprovata o esame.

b) impiegato/a del commercio al dettaglio

Media delle note AFC, parte scolastica, uguale o superiore a 4.8; al massimo una insufficienza e uno scarto massimo di 0.5 punti dalla sufficienza; aver frequentato i corsi facoltativi durante il 2° e 3° anno nelle materie inglese ed economia aziendale (con nota di almeno 4.5); livello A2 in inglese (in mancanza di una nota scolastica).

c) ammissione su dossier

Chi non ottempera alle condizioni sopraccitate potrà essere ammesso “su dossier”, sempre che dimostri di aver colmato eventuali carenze (ad esempio con corsi intensivi di lingue svolti prima dell’inizio del corso).

Lezioni frontali con esercitazioni individuali o a gruppi. Le attività formative vengono di principio erogate in presenza. L’organizzatore si riserva la possibilità, in caso di situazioni particolari o per questioni di efficacia didattica, di adottare metodi di formazione a distanza.

Scopra anche