News ->

La formazione è Easy!

La formazione è Easy!

Recentemente si è svolta la terza edizione di Hack4learning, una competizione organizzata dalla Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale, in cui i partecipanti (docenti, apprendisti, studenti, …) sviluppano idee innovative per la formazione professionale. Nelle 48 ore di Hack4learning, i vari partecipanti, suddivisi in gruppi, lavorano a un progetto che sfrutti le tecnologie digitali per rispondere alle sfide che la formazione professionale pone.
E SIC?
Due collaboratori formatori delle Aziende di Pratica Commerciale (APC) di SIC, Ivo Quaresma ed Yvonne Pitro, hanno partecipato a questa edizione di Hack4learning, sviluppando e presentando insieme al loro gruppo l’idea di una piattaforma chiamata Easy.
La sfida
Il contesto di partenza è la riforma della professione dell’impiegato di commercio. La riforma impone il passaggio all’insegnamento e all’apprendimento per competenze operative, scardinando il modello dell’insegnamento e dell’apprendimento per materie.

– Come fare per accompagnare questo cambiamento radicale dal punto di vista della didattica?
– E per costruire e valutare il livello di competenze acquisito dalle persone in formazione e la loro evoluzione nel tempo?
– Come fare per armonizzare questi processi di apprendimento nei tre luoghi della formazione (scuola, azienda e corsi interaziendali)?
– E per rafforzare la consapevolezza delle competenze acquisite?
– Come superare, nell’era digitale, la presenza ancora importante di documenti cartacei?
La soluzione
Progettare e sviluppare una piattaforma multiutente per connettere le persone in formazione con tutti gli enti di formazione in modo coerente. A partire da questa piattaforma, l’idea è quella di sviluppare un’applicazione utile a gestire informazioni, relazioni e documenti. Le persone in formazione potranno autovalutare le proprie competenze e tracciarne l’evoluzione nel tempo, nonché raccogliere evidenze dei propri apprendimenti. Grazie a questi strumenti, utilizzabili anche per altre professioni, le informazioni relative alle competenze maturate e certificate sia dalla scuola che dalle aziende, potrebbero in futuro essere integrate, per esempio, in modelli di CV automatizzati.
E gli altri?
Sono state sviluppate anche tante altre idee innovative, potete trovarle tutte elencate al seguente link:

Resta aggiornato sulle prossime news e conferenza SIC Ticino!